Scopri i Segreti di un Ottimo Design di Packaging
Cos'è il “Packvertising”?
Analisi dei Concetti Chiave del Design di Packaging
Il packaging di prodotto è spesso il primo punto di contatto tra i consumatori ed un brand. Non appena i consumatori scoprono il vostro prodotto sugli scaffali, probabilmente incontreranno il vostro packaging.
È bello, audace, coraggioso, lussuoso?
Oppure il vostro packaging è triste, opaco e obsoleto?
La risposta potrebbe determinare se otterrete o meno una vendita. In definitiva, dovete pensare in termini di “packvertising”.
Cos'è il “Packvertising”?
Il “packvertising” è una splendida combinazione di pubblicità e packaging. Questo concetto trasforma il vostro packaging da un semplice guscio protettivo per i vostri prodotti in:
- Un faro per il vostro brand
- Un cartellone pubblicitario personale per mostrare il vostro messaggio
- Un'opera d'arte accattivante
- Un generatore di opportunità e vendite
Vi sembra una prospettiva allettante?
Se fosse così, continuate per favore a leggere e vi spiegheremo come vincere con una strategia di “packvertising” del vostro brand, che si tratti di un design nostalgico o di una possibilità più innovativa.
I Fattori Chiave del Design di Packaging
Per massimizzare il potenziale del vostro packaging, dovete considerare i fattori chiave del design di packaging. Questi includono voci come:
- Colore
- Sensazione
- Materiale
- Peso
- Apertura
Colore
Per prima cosa, considerate il colore del vostro packaging. Colori diversi aiutano a trasmettere idee uniche sui vostri prodotti e sui vostri brand. Le scelte più diffuse includono:
- Nero: suggerisce un prodotto di qualità, spesso utilizzato nel settore cosmetico
- Bianco: pulito, chiaro, minimale ed evoca idee di salute e benessere
- Blu: spesso utilizzato per prodotti per bambini o articoli di tendenza maschile
- Rosa: utilizzato per articoli femminili
Altri colori, come il rosso, sono meno evidenti nel mondo del packaging. In quanto tali, possono aiutare il vostro prodotto a distinguersi in un mare di concorrenti simili.
Sensazione
Andate oltre le norme con il packaging sensoriale. Ciò aiuta a garantire che l'”unboxing” del vostro prodotto sia un evento a sé stante per i consumatori. Alcuni materiali di packaging possono persino indurre un consumatore a raggiungere e toccare istintivamente il vostro prodotto. Ciò significa che sarete un passo più vicini ad una vendita di successo.
Un esempio di questo è il packaging in latta. Questo materiale liscio unisce la bellezza della banda stagnata alla resistenza dell'acciaio. La latta brilla sotto qualsiasi luce e cattura immediatamente l'attenzione, anche su uno scaffale pieno.
Materiale
Ci sono molte scelte diverse quando si tratta di materiali per il vostro packaging. La vostra scelta avrà un impatto sull'estetica dei vostri prodotti e sui loro vantaggi pratici.
Ad esempio, potreste valutare packaging in alluminio per il vostro prodotto. Resistente alla corrosione, questo materiale è comunemente utilizzato per confezionare prodotti cosmetici come creme e lozioni, come alternativa sostenibile alla plastica.
Peso
Il peso è un altro fattore da considerare quando progettate il vostro packaging. Se i vostri prodotti pesano troppo, ciò avrà un impatto indiretto sui costi di consegna e spedizione. D'altro canto, i consumatori potrebbero considerare un prodotto troppo leggero come economico.
Praticità
Un ultimo fattore da tenere a mente è quanto sia pratico il vostro packaging. È facile da aprire o da smaltire? Oppure ci sono problemi con il design di packaging?
Se ci fossero alcuni difetti di progettazione, questi potrebbero avere un impatto sia sulle recensioni dei vostri prodotti che sui vostri numeri di vendita. Il modo migliore per evitare problemi in questo caso è usare dei prototipi. Ciò è particolarmente importante se state esplorando servizi di packaging su misura, poiché dovrete assicurarvi che ogni scelta di progettazione funzioni in termini sia di stile che di praticità.
Le Insidie del Design di Packaging
Alcune scelte di design del vostro packaging avranno un forte impatto sulle vostre potenziali vendite e potrebbero fare infuriare i vostri clienti. Invece di fare aumentare le prestazioni del vostro brand, potrebbero indebolire la vostra posizione di mercato. Quindi, di quali problemi stiamo parlando che potrebbe valere la pena esplorare prima di completare una revisione del design del vostro packaging?
Materiale Debole
Innanzitutto, dovreste assicurarvi che il vostro packaging fornisca una soluzione solida per qualsiasi prodotto che state vendendo. Se il packaging fosse fragile o mal progettato, potrebbe portare a danni o fuoriuscite. Ecco perché dovreste sempre testare il vostro packaging utilizzando un servizio di campionamento. Fatelo, e identificherete eventuali problemi prima di utilizzare una scatola in metallo o un tubo in cartone presenti sul mercato. Ricordate, se il vostro packaging fosse mal progettato; renderà i consumatori diffidenti sulla qualità del prodotto contenuto all’interno.
Spazi Vuoti
Le dimensioni contano quando si sceglie il packaging per il proprio prodotto. I consumatori odiano gli spazi vuoti. Riceverete molti reclami se i consumatori apriranno il vostro prodotto e scopriranno che l’interno della confezione è mezzo vuoto. Ovviamente, qui c'è un gioco di equilibri. Ad esempio, se vendeste un prodotto liquido, non vorrete che questo fuoriesca quando i consumatori apriranno il contenitore.
Riduzione dei Costi
I costi sono una preoccupazione fondamentale per i titolari di attività commerciali. Pertanto, potreste ritrovarvi ad esplorare costantemente aree in cui potete ridurre le vostre spese. Tuttavia, dovete fare attenzione a ridurre troppo i costi del vostro packaging. Ciò potrebbe portare ad un prodotto finale di qualità inferiore che avrà così un impatto negativo sulla reputazione del vostro brand. Il punto chiave da ricordare sul “packvertising” è che la confezione diventa parte integrante del prodotto. In particolare, quando iniziate a pensare alle varie esperienze di “unboxing”.
Scelta Sbagliata per il Vostro Prodotto
Un altro errore è scegliere un ottimo contenitore in generale, ma che è allo stesso tempo la scelta sbagliata per il vostro specifico prodotto. Ad esempio, potreste essere desiderosi di scegliere una soluzione di packaging sostenibile per il vostro prodotto. Questa è una scelta intelligente, ma dovete comunque fare attenzione ai materiali di packaging utilizzati. Ad esempio, il packaging in cartone è una ottima opzione per creare un prodotto ecologico. Tuttavia, l'alluminio potrebbe essere più adatto nel caso vendeste cosmetici come creme, lozioni e altri liquidi.
Scarsa Sostenibilità
Infine, dovete assicurarvi che il vostro packaging raggiunga i giusti standard di sostenibilità ambientale. Problemi di sostenibilità potrebbero fare sì che i vostri clienti rifiutino il vostro prodotto prima ancora di provarlo. Rapporti recenti suggeriscono che molti consumatori preferiscono brand eco-consapevoli, e li cercheranno persino attivamente sul mercato.
L'Importanza del Design di Packaging
Ora che avete capito cos'è il “packvertising”, i fattori chiave del design di packaging e gli errori da evitare in materia di design di packaging, esploriamo l'importanza del design di packaging. In che modo inciderà sul vostro brand e sul tasso di successo della vostra attività commerciale?
Connettetevi con la Vostra Audience
Il marketing consiste nell'aiutare i vostri clienti a prendere una decisione di acquisto e assicurarsi così che si impegnino ad acquistare il vostro prodotto. Il giusto design di packaging avrà immediatamente risonanza nel vostro pubblico audience. Farà leva sui loro interessi, catturerà la loro attenzione e fornirà informazioni chiave sul prodotto contenuto al suo interno.
Le scelte giuste trasformeranno qualsiasi contenitore in una splendida piattaforma di marketing per qualsiasi prodotto voi stiate vendendo.
Create l’Esperienza di “Unboxing” Definitiva
Un altro grande vantaggio del giusto design di packaging è che potrà aiutarvi a creare un'esperienza di “unboxing” incredibile. Se spuntate le caselle giuste, potrete trasformare lo spacchettamento di un prodotto in un evento a sé stante.
I video di “unboxing” sono il quarto tipo di contenuto più influente per gli utenti sui vari social media quando prendono decisioni di acquisto.
Inoltre, il 62% dei consumatori che guardano i video di “unboxing” stanno cercando un prodotto che stanno pensando di acquistare.
Anche i contenuti di “unboxing” sono in aumento. Nel 2013, il numero di video di “unboxing” è cresciuto del 50% e le visualizzazioni sono aumentate del 57% nello stesso anno.
Non c'è dubbio che questo sia un potente strumento di marketing. Ma come si ottiene il massimo dai contenuti di “unboxing”? Tutto si riduce alla scelta e alla progettazione del packaging perfetto per il vostro prodotto. Solo allora potrete iniziare a pensare a come rendere i vostri video di unboxing creativi, coinvolgenti e utili per i vostri clienti.
Sfruttate le Vendite Stagionali
Se operate nel settore dell'e-commerce, saprete che le vendite vanno a ondate. Ci sono alti e bassi durante tutto l'anno solare. Quindi, come può aiutarvi qui il giusto design di packaging?
Durante i periodi di picco delle vendite, inclusa la stagione delle festività natalizie, potrete adattare il design del vostro packaging per assicurarvi che abbia il massimo impatto.
Ciò potrebbe includere la modifica delle immagini sul vostro packaging, o persino la fornitura di confezioni in edizione limitata con offerte ai consumatori in momenti chiave durante l'anno. Tutto ciò può essere collegato al design generale del vostro packaging.
Come Progettare il Packaging Perfetto
Con tutti gli elementi al loro posto, siete pronti per progettare il packaging perfetto per il vostro prodotto. Quali passaggi dovete seguire?
Trovate la Giusta Azienda di Packaging
Innanzitutto, è fondamentale scegliere la giusta azienda di packaging. L'azienda giusta vi aiuterà a trovare il packaging perfetto per il vostro prodotto, che soddisfi i giusti standard di qualità e che abbia un aspetto straordinario sugli scaffali o online. Assicuratevi di controllare le recensioni e i casi di studio di marketing prima di scegliere la vostra azienda di packaging.
Selezionate il Vostro Packaging di Base
Una volta trovata l'azienda di packaging giusta, potrete scegliere il vostro packaging preferito. Ci sono molti stili, forme e materiali diversi tra cui potere scegliere.
Pensate ai diversi punti di forza e vantaggi delle diverse opzioni, prima di finalizzare la vostra scelta. Se possibile, vale la pena utilizzare un servizio di campionamento. Con un servizio di campionamento potrete facilmente determinare se un contenitore in metallo o un tubo in cartone sono la scelta giusta per il vostro prodotto. Ciò vi consente di esplorare tutto, dalle dimensioni al rivestimento interno fino alla qualità della confezione complessiva.
Esplorate le Opzioni di Personalizzazione
Scegliere la confezione giusta è spesso solo l'inizio del vostro percorso di progettazione. Potete andare oltre e contribuire a garantire che il vostro prodotto si distingua con una presentazione finale accattivante. Il modo più semplice per personalizzare una scatola è attraverso l’uso di etichette personalizzate. Potrete scegliere una etichetta che si adatti perfettamente al vostro prodotto, dalle immagini al carattere e persino alla forma. Tutti i diversi elementi possono unirsi per creare una confezione vincente che conquisterà i consumatori.
Domande Frequenti sul Design di Packaging
Cos'è il Design di Packaging?
Il design di packaging è il luogo in cui forma, colore, materiale, immagini, informazioni e altri elementi di design si intrecciano perfettamente per creare la confezione perfetta per qualsiasi prodotto. Una splendida combinazione di marketing, pubblicità e vendite.
Quali sono gli elementi chiave di un design di packaging innovativo?
Colori, elementi visivi, messaggio e formato sono ampiamente considerati gli elementi chiave del design di packaging.
Quali Sono Esempi di Design di Packaging?
Esistono innumerevoli esempi di design di packaging eccezionali che hanno rimodellato il mondo del marketing. Un esempio potrebbe essere la Coca-Cola. Hanno selezionato una forma unica per la confezione del loro prodotto che è stata sinonimo del marchio per decenni. Apple, d'altra parte, è la maestra del design di packaging minimalista.
Avete Bisogno di un Designer di Packaging Professionista?
Se vi state preparando a lanciare un nuovo prodotto sul mercato, potreste prendere in considerazione l'utilizzo di un servizio di progettazione di packaging su misura. Con una soluzione come questa, potrete creare un packaging completamente unico per il vostro brand. Ciò potrebbe aiutarvi a distinguervi dalla concorrenza. Dovete solo considerare se il costo aggiuntivo di sviluppo di packaging su misura vi fornirà il giusto ROI, o se potete creare lo stesso impatto con la semplice applicazione di etichette personalizzate.
Se sei interessati a saperne di più su come perfezionare il design del vostro packaging, contattate per favore il nostro Team. Saranno ben lieti di assistervi.