10 Consigli Imperdibili per Progettare Packaging di Prodotto che si Distingua dalla Concorrenza
Sapevate che il 57% delle persone giudica un libro letteralmente dalla copertina? La maggior parte delle persone sceglierà un libro da acquistare e leggere basandosi esclusivamente sul design della parte anteriore del libro. Non si preoccuperanno nemmeno di leggere la sinopsi.
Ma per quanto riguarda i prodotti, invece? I consumatori selezionano i prodotti in base al design iniziale del packaging? Gli studi dimostrano che il packaging è ancora più importante rispetto alla copertina di un libro. Circa 7 consumatori su 10 sono influenzati dal packaging nella scelta del prodotto da acquistare.
Quindi, come potete assicurarvi che il vostro prodotto catturi il giusto livello di interesse? Ecco qui di seguito alcune delle possibilità principali.
Usate il Vostro Logo
Avete bisogno che il vostro packaging sia memorabile e accattivante. Immagini, grafiche e simboli giocano tutti un ruolo importante qui. Perchè tutto ciò? L’effetto di superiorità dell’immagine è un fenomeno in cui le immagini hanno maggiori probabilità di essere ricordate rispetto alle parole. Il motivo di ciò è ampiamente dibattuto. Indipendentemente da questo, l’effetto è stato utilizzato per formulare strategie di marketing da decenni. Questo è anche il motivo per cui è importante dedicare il tempo necessario alla progettazione del logo della vostra attività commerciale. Quando pensiamo a Disney, Apple e Nike, per esempio, è impossibile non pensare al castello Disney, alla mela morsicata Apple o al baffo Nike. Questo è ciò a cui dovreste mirare con la vostra attività commerciale. Una volta che il vostro logo è ampiamente riconosciuto, avrà senso utilizzarlo solo come parte del design del vostro packaging.
Includere una Nota Scritta a Mano
Maggiori livelli di personalizzazione sono oggi una richiesta chiave da parte dei consumatori più moderni. Vogliono prodotti che sembrino fatti apposta per loro.
Una nota scritta è l'opzione più semplice ed efficace per fornire un prodotto personalizzato. Questo può essere scritto a mano o creato da una agenzia di marketing professionale, a seconda del vostro budget. Potrebbe essere un semplice "grazie per aver acquistato il nostro prodotto". Oppure potreste essere più creativi. Includete un codice QR che si collega a contenuti esclusivi, un numero di sconto unico o una anticipazione su un articolo in arrivo. Le possibilità sono infinite e offrono brillanti opportunità di marketing.
Scegliete una Combinazione di Colori
Il colore nel marketing è fondamentale. La scelta di colore può alterare la percezione sia del vostro brand che del vostro prodotto. Inoltre, rendete i vostri prodotti più facili da identificare sugli scaffali. Il design del vostro packaging dovrebbe includere colori sinonimo dell'identità del vostro brand. Se utilizzate una soluzione di outsourcing per creare packaging o etichette per la vostra attività commerciale, assicuratevi di fornire una copia delle vostre linee guida di brand al vostro fornitore. Una volta selezionata la giusta combinazione di colori, potrete utilizzarla per tutti i vostri prodotti, costruendo così una strategia di marketing coerente.
Provate a Distinguervi dalla Concorrenza
Prima di iniziare a progettare il vostro packaging, dovreste sempre completare numerose ricerche di mercato. Potreste scoprire che tutti i vostri concorrenti utilizzano tipi di packaging simili, dal design alle scelte di colore. Se fosse così, potrebbe valere la pena provare qualcosa di completamente diverso, pur continuando ad attirare il vostro pubblico target. Ad esempio, se i vostri concorrenti tendono a scegliere tonalità scure per il loro packaging, potreste provare qualcosa di più chiaro e luminoso. Tuttavia, il tutto deve avere ancora senso per il vostro pubblico di destinazione.
Create Qualcosa di Completamente Unico
Lo spacchettamento dei prodotti è diventato ormai un evento a sé stante. Allo stesso modo, i consumatori sono ansiosi di condividere online packaging che si distinguono e sono diversi dalla norma. Ecco perché molte aziende utilizzano servizi di progettazione di packaging su misura. Con il giusto servizio di packaging personalizzato potete creare contenitori in cartone o metallo che si adattano perfettamente al vostro prodotto e al vostro brand. Scegliete tra diverse funzionalità, tra cui:
- Coperchi Stampati
- Disegni in Rilievo
- Immagini Colorate
- Forme Uniche
Da scatole a forma di uovo di Pasqua a scatole per le festività, non c'è limite a ciò che potete ottenere con il giusto servizio di packaging personalizzato.
Essere Chiari
Non lasciate i consumatori nel dubbio su cos'è il vostro prodotto, a chi è rivolto e perché dovrebbero acquistarlo. Dovete essere chiari con il vostro messaggio di marketing e questo includerà sempre il design del vostro packaging. Ciò potrebbe significare utilizzare la giusta etichetta oppure potete creare un pacchetto completo che dia ai consumatori un motivo per scegliere il vostro prodotto. Tutto, a partire dal colore fino alla scelta del carattere, può aiutare i consumatori ad identificare lo scopo del vostro prodotto, semplicemente dalla confezione. Ad esempio, i prodotti cosmetici tendono ad essere commercializzati in confezioni dal design minimalista.
Progettate Attorno al Vostro Obiettivo
Dovete sempre scegliere un design adatto al vostro pubblico di destinazione. Potreste vendere un prodotto di lusso a una base di consumatori di fascia alta. Se fosse così, la confezione deve essere in grado di rifletterlo. Il packaging in latta è una scelta fantastica per i prodotti di lusso. Sembra incredibile e suggerisce alta qualità. In alternativa, potreste vendere un prodotto rivolto a genitori e figli. In questo caso, il design dovrebbe essere divertente, giocoso, forte e luminoso. Questi elementi fanno sempre parte delle scelte di progettazione del packaging per prodotti, tra cui giocattoli per bambini o alimenti e dolciumi commercializzati sempre per bambini.
Usate Immagini
Una immagine vale più di mille parole. Anche se potrebbe richiedere più tempo e denaro, aggiungere una immagine alla vostra confezione contribuirà a rendere il vostro prodotto più memorabile. Potete utilizzare immagini per mostrare il prodotto nascosto all'interno. Oppure, potreste scegliere un packaging con una finestra per mettere in risalto il prodotto e rendere il vostro contenitore più accattivante.
Rimanete alla Moda ed in Stagione
Potete rendere il vostro packaging più accattivante modificandolo in base alle tendenze del momento, comprese scelte di stagione. Il packaging festivo è una opzione che fornirà vantaggi fantastici e offrirà molte opportunità per progetti creativi. Ciò potrebbe includere packaging a forma di palline, alberi di Natale o pupazzi di neve, per citare solo alcune possibilità. Tenete presente che progetti di packaging come questo richiedono tempo. Pertanto, se avete intenzione di creare prodotti per le festività natalizie, dovreste iniziare a fare ricerche ad inizio Primavera.
Sostenibilità di Mercato
Oltre ad essere influenzati dalle diverse scelte di packaging, i consumatori sono influenzati anche dai materiali di packaging e dalla loro sostenibilità. Potete dimostrare che i vostri prodotti sono sostenibili con la corretta certificazione ed etichettatura. Ciò informerà i consumatori che il vostro packaging è riciclabile, riutilizzabile o completamente biodegradabile.
È possibile che fino al 70% dei consumatori sia influenzato da packaging sostenibile, con materiali compostabili, come scelta preferita in tutta Europa.
Anche se la situazione sta sicuramente cambiando a livello globale, molte aziende continuano a selezionare packaging monouso per i loro prodotti. Esplorando una nuova direzione, potete contribuire a garantire che i vostri prodotti abbiano un impatto maggiore.
Ci auguriamo che questo vi aiuti a creare il packaging del vostro prodotto definitivo, che si distingua e attiri molta attenzione da parte del vostro pubblico di riferimento. Avete bisogno di aiuto per realizzare un design eccezionale? A Tinware Direct abbiamo un Team di esperti a vostra disposizione. Possiamo supportarvi in ogni fase del percorso, dal primo concept fino alla consegna finale.