I Clienti Adorano i Vostri Packaging per le Festività?

Translation missing: it.blogs.article.reading_time: 4 min
I Clienti Adorano i Vostri Packaging per le Festività?

Mentre ci prepariamo per le festività natalizie, vale sempre la pena considerare se le confezioni dei vostri prodotti debbano avere una atmosfera festosa. In questo articolo esploreremo la risposta a questa domanda.

Una Breve Storia dei Packaging per le Festività

Incartare i regali è un concetto che esiste da centinaia di anni. Il processo risale al 1600 in Giappone. Durante questo periodo, i giapponesi usavano il furoshiki, un panno da imballaggio riutilizzabile. Durante l’epoca vittoriana, incartare i regali era un segno di ricchezza e prosperità. Le persone ricche utilizzavano una ampia selezione di materiali, come la seta.

Alcuni storici ritengono addirittura che la prima testimonianza storica di confezionamento di regali potrebbe risalire al 202 a.C. La data segna il momento in cui fu inventata la carta.

La carta da imballaggio moderna può contenere additivi non cartacei come forme colore argento e oro, glitter o plastica. Tuttavia, esistono alternative ecologiche come imballaggi al 100% in carta. Queste sono più facili da smaltire, riciclabili e biodegradabili.

I packaging dedicati alle festività sono disponibili anche in una fantastica varietà di materiali. Le opzioni includono alluminio, latta e cartone. Tutti offrono vantaggi di packaging sostenibili.

Ai Clienti Piacciono i Packaging Dedicati alle Festività?

SÌ! La ricerca suggerisce che i clienti adorino questo tipo di packaging e potrebbero anche essere più propensi ad acquistare prodotti decorati per abbinarsi così alle festività natalizie.

Uno studio di Designalytics ha esplorato l’impatto dei packaging festivi su brand come Coca-Cola e Pepsi. L'azienda ha riscontrato che i clienti preferivano le varianti festive delle confezioni di questi prodotti con un rapporto di 2:1.

Lo studio ha inoltre rivelato che i packaging festivi amplificavano i messaggi del brand, tra cui:

  • Trattare te stesso
  • Buono per tutta la famiglia
  • Ha un ottimo sapore


La crescente convinzione che la Coca-Cola abbia un buon sapore è forse dovuta alle pubblicità natalizie che l’azienda utilizza da anni. Le pubblicità mostrano Babbo Natale e persino gli orsi polari che bevono i loro prodotti.

Oltre il Natale

Le aziende possono esplorare altre festività quando decorano le loro confezioni durante la stagione invernale. La festività del Diwali spesso prevede di indossare colori brillanti e belli. Secondo esperti come Shashwat Da, fondatore di Almond Branding, il segreto del successo quando si crea un packaging per Diwali è raccontare una storia e abbracciare la cultura.

Ci Sono Criticità da Evitare?

Ci sono alcune criticità di progettazione che dovreste evitare quando create packaging festivi per i vostri prodotti. Pepsi ha decorato le sue scatole in cartone con soldi che cadevano come neve per promuovere la sua campagna “Gift It Forward”. Sfortunatamente, i clienti hanno interpretato erroneamente il messaggio, come se l’azienda volesse mettersi troppo in mostra. Inoltre, il messaggio ha anche evocato l’eccessiva commercializzazione delle festività. Questo è un ottimo esempio del perché le ricerche di mercato sono sempre un passaggio fondamentale nel processo di progettazione di packaging. Dovete conoscere al meglio il vostro pubblico di destinazione.

Conclusione

È chiaro che i clienti amino i packaging festivi, e il fatto che questi packaging possano persino diventare oggetti da collezione. Tuttavia, come per qualsiasi cosa legata al marketing, è importante fare attenzione quando si progettano packaging come questi. Come ha imparato a care spese Pepsi, è fin troppo facile che una idea di marketing creativo venga completamente fraintesa.

Miti di Marketing

È stata la Coca-Cola a creare Babbo Natale? Uno dei miti di marketing più diffusi è che l'azienda Coca-Cola abbia creato l'interpretazione moderna di Babbo Natale. La gente crede che Babbo Natale sia vestito di rosso e bianco perché la Coca-Cola ha creato una campagna promozionale con il personaggio vestito in questi colori per abbinarli al loro brand.

La Verità

Documenti storici mostrano che questa non è l’origine dell’abito rosso e bianco di Babbo Natale. Detto questo, l’azienda Coca-Cola ha comunque svolto un ruolo importante nel formare l’immagine collettiva di questo signore allegro tanto conosciuto e amato oggi.

Nel 1931 la Coca-Cola era alle prese con un crollo delle vendite. Hanno così incaricato l'illustratore Haddon Sundblom di dare vita all’idea del Babbo Natale Coca-Cola. Sundblom ha cercato ispirazione dal poema classico “Twas the Night Before Christmas” o “A Visit from St. Nicholas” di Clement Park Moore. Tuttavia, ha reso la figura più umana e credibile rispetto alla descrizione originale.

Il lavoro ha dato i suoi frutti. Da allora, quasi ogni rappresentazione mediatica del personaggio prende ispirazione dalla loro creazione. Ciò include film come:
  • Polar Express
  • Elf - Un Elfo di Nome Buddy
  • Santa Clause
  • Miracolo Sulla 34esima Strada
Questo è un chiaro esempio del potere del marketing, impacchettato con un fiocco elegante.

Buone Vacanze, dal Team di Tinware Direct al vostro.

You may also like Visualizza tutto