Foto di un albero che viene piantato Foto di un albero che viene piantato

I Nostri Impegni Ambientali

DOVE INIZIA IL CAMBIAMENTO

Responsabilità Sociale, Economica ed Ambientale

Packaging Eccellente, Approvigionamento Responsabile per i Tuoi Prodotti

Erba

Zero Netto

Siamo sulla buona strada per diventare una azienda “zero netto” entro il 2030, per avere poi una catena di approvigionamento “zero netto” entro il 2045 come parte dell’SME Climate Commitment delle Nazioni Unite.

Completamente Riciclabile

Vendiamo solo packaging completamente riciclabili o compostabili. Una idea semplice, che riduce gli sprechi e aiuta il pianeta.

Approvigionamento Sostenibile

Acquistiamo i nostri materiali utilizzando standard riconosciuti come FSC e SEDEX, per assicurarci così di proteggere il pianeta e le persone.

Socialmente Solidale

Sosteniamo progetti ambientali attraverso la nostra adesione a One Tree Planted, che aumenta la biodiversità, sostiene posti di lavoro, fornisce cibo e aiuta la regolamentazione del clima.

Un'immagine di una tartaruga che nuota in spazzatura, con un sacchetto di plastica avvolto intorno.

NO Plastiche Monouso

Nei nostri prodotti non vengono utilizzate materie plastiche monouso. Ci concentriamo solo su soluzioni di packaging sostenibili e a lungo termine.


Cosa c’è nei nostri Packaging?

Crediamo nell'essere aperti e onesti a riguardo dei nostri packaging, in modo che tu possa prendere decisioni informate.

Metallo si ricicla all'infinito

Cosa c’è nei nostri Barattoli in Metallo?

I nostri packaging in metallo contengono almeno il 65% di materiale riciclato e la maggior parte dei nostri prodotti ne contiene oltre il 70% di materiali riciclati. Questo è tipico della maggior parte dell'acciaio, in quanto è più economico utilizzare materiale riciclato piuttosto che utilizzare metallo vergine, a differenza della plastica che invece è più costosa da riciclare e meno facilmente reperibile.

Perché non utilizzare materiale riciclato al 100%?

La semplice risposta è che non ci sono abbastanza rottami metallici disponibili per utilizzare così materiale riciclato al 100%.

Sebbene i packaging in metallo abbiano tassi di riciclaggio più elevati di qualsiasi altro tipo di packaging in Europa, circa il 79%1, m, è necessario più materiale per sostituire ciò che viene sprecato prima che possa essere stabilito un vero modello economico circolare. Questo è il motivo per cui è così importante agire per incoraggiare i tuoi clienti a riutilizzare, riciclare o ricaricare i tuoi prodotti per contribuire così ad aumentare i tassi di riciclaggio.

Il metallo è visto come un materiale di packaging chiave in futuro, perché a differenza della plastica non si degrada mai e può essere costantemente riciclato ancora e ancora. Infatti l'80% di tutto il metallo mai prodotto è ancora disponibile per l'uso oggi stesso2.


Cosa c’è nei nostri Tubi in Cartone?

I nostri packaging in cartone contengono fonti miste FSC, il 70% proveniente da materiali riciclati e il rimanente 30% proveniente da legno gestito FSC o legno di recupero.

Cosa sono le foreste gestite FSC?

L'utilizzo di materiale proveniente da foreste gestite FSC significa che non vi è alcuna deforestazione. Ciò garantisce che i nostri prodotti proteggano gli habitat degli animali, mantengano la biodiversità e proteggano alberi secolari. Garantisce inoltre i diritti delle popolazioni indigene, oltre a salari equi e sicurezza per i lavoratori.

Quali altri vantaggi ci sono nell’approvvigionare prodotti in questo modo?

Il carbonio che viene imprigionato negli alberi dall'atmosfera viene quindi immagazzinato nel packaging, rimuovendo il carbonio dal ciclo del carbonio stesso. Nelle foreste gestite FSC vengono piantati più alberi per sostituire quelli abbattuti e quindi viene rimossa più CO2 dall'atmosfera.

Foresta

E le Emissioni di CO2 dei Packaging?

Come parte dell’SME Climate Hub, stiamo lavorando duramente per ridurre le nostre emissioni, con le emissioni di ambito 1 e 2 che dovrebbero essere “zeronetto” entro il 2030, o prima.

Le emissioni di ambito 3 sono quelle associate ai nostri fornitori e alla catena di approvigionamento, e prevediamo che saranno “zero netto” entro il 2045.

Quanta CO2 viene generata dal tuo packaging durante la produzione?

Un barattolo in metallo o tubo in cartone dal peso medio di 50g genera 0,08 kg di CO2e. Questo è suddiviso come segue:

  • Materiali: 0.03 kg CO2e
  • Energia da Produrre: 0.04 kg CO2e
  • Transporto: 0.01 kg CO2e

Cosa sta facendo Tinware Direct per ridurre queste emissioni?

Attualmente compensiamo tutte le emissioni dei trasporti attraverso la nostra iscrizione a One Tree Planted. Le emissioni di trasporto di cui sopra non includono le consegne ai nostri clienti, quindi lavoriamo con servizi di consegna a emissioni “zero netto” per garantire che queste emissioni non aumentino ulteriormente. Inoltre, non includono la quantità di emissioni compensate attraverso l'approvvigionamento FSC, in quanto non ci è al momento possibile quantificare queste emissioni.

Diversi produttori stanno lavorando per diventare “zero emissioni” con investimenti in operazioni di acciaio “verde”, alcune delle quali sono già operative mentre altre dovrebbero diventare operative nei prossimi anni.

Cosa posso fare?

Al momento nel mondo non esistono packaging completamente “zero emissioni” e le emissioni devono essere così compensate per raggiungere questo status. Approssimativamente, per ogni 3600 barattoli di metallo o tubi in cartone che acquisti da noi, dovresti piantare un albero per compensare le emissioni generate dalla produzione 3. Ci sono numerosi schemi disponibili che possono aiutarti a farlo.

Anche incoraggiare i tuoi clienti a riciclare aiuterà. Il metallo e il cartone sono i prodotti più facili da riciclare, motivo per cui i tassi di riciclaggio di questi prodotti sono così elevati. Il riciclaggio di questi prodotti consente di risparmiare circa il 70% delle emissioni1 necessarie per produrre di più.

Non dimenticare che i packaging che vendiamo sono durevoli, il che li rende ideali da riutilizzare o ricaricare, per contribuire così a ridurre gli sprechi e le emissioni complessive.

L'immagine di una impronta ricavata da una foglia verde.

L’azienda di packaging Numero 1 su Trustpilot

Pronto per iniziare?

Iniziare il tuo progetto di packaging in cartone non è mai stato così facile. Parlaci semplicemente del tuo progetto, e noi faremo il resto.

Mettiti in contatto con noi oggi per controllare come possiamo aiutarti.


Fonti

Dati sulle emissioni di carbonio calcolati utilizzando la contabilità del protocollo GHG e 2030.

Targets are aligned with the UNFCCC Race to Net-Zero and use the Science Based Targets initiative (SBTi)

1 Fonte MPMA

2 Fonte APEAL

3 Rese di carbonio stimate fornite dal Woodland Trust, che calcola 4 Alberi = 1 Woodland Unità di Carbonio