Strategie di packaging sostenibile che dovreste provare come azienda

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Strategie di packaging sostenibile che dovreste provare come azienda

Iniziative eco-compatibili sono la nuova normalità al giorno d’oggi. Pochi anni fa, pensare “verde” era un qualcosa di nicchia o per aziende lungimiranti. Oggi, tuttavia, sta diventando sempre più una pratica standard per le aziende.

 

Sempre più aziende e consumatori chiedono sforzi ecologici per sostenere il pianeta. Infatti, secondo un sondaggio Nielsen, il 73% dei millennials, che sono importantissimi driver economici, cercherà di acquistare prodotti sostenibili, non testati sugli animali o con altri messaggi ambientali. Aziende che implementano queste strategie all'interno del loro ethos e brand hanno visto una crescita maggiore rispetto a quelle che non lo hanno fatto. Indagini più recenti sui consumatori nel Regno Unito mostrano che l'82% considera un packaging ecologico parte integrante del processo di valutazione all'acquisto, con un ulteriore 59% che evita attivamente alcuni materiali di imballaggio. Un ulteriore report realizzato l'anno scorso da IBM in 28 paesi, mostra che il 78% dei consumatori desidera prodotti che siano sostenibili e rispettosi dell'ambiente, con il 70% di questi disposto a pagare un premium price del 35% per questo tipo di prodotti, rendendo i prodotti sostenibili una proposta molto redditizia.

 

Siccome abbiamo un solo pianeta su cui vivere, tutti hanno un ruolo importante nel salvare l'ambiente. Se sei un negozio eCommerce che vuole diventare più ecologico, la prima cosa da fare è trovare il miglior packaging sostenibile che si adatti alle tue esigenze aziendali. La scelta di packaging ecologici contribuirà notevolmente a minimizzare i rifiuti che finiscono nelle nostre discariche, fattore molto importante.

 

Infine, ci sono diversi vantaggi correlati ad un packaging sostenibile come quali l'espansione della propria customer base e l'aumento della brand loyalty.

Strategie di Packaging Sostenibile

  • Condividere come riciclare il proprio packaging
    Informate i vostri clienti sui modi migliori per riciclare e smaltire il vostro packaging. Condividere consigli attraverso l’etichetta sulla vostra confezione può essere d'aiuto.

  • Spedire con un packaging esterno più piccolo
    Ciò significa utilizzare scatole, sacchetti e contenitori più piccoli per i vostri prodotti. Questo non solo aiuta a diventare molto più sostenibili, ma ridurrà anche i costi di spedizione.

  • Packaging Riciclato
    Un packaging riciclato è un ottimo modo per prolungare la vita dei materiali utilizzati in precedenza.

  • Restituisci e riutilizza
    La maggior parte dei packaging, come quelli in metallo o cartone, possono essere riutilizzati senza essere riciclati. Ciò consente di risparmiare energia utilizzata durante il processo di riciclaggio e anche soldi alla vostra azienda. Offrire incentivi al consumatore per restituire il packaging, in modo che possa essere riciclato, è anche un ottimo modo per aumentare la fedeltà dei vostri clienti.

  • Seconda vita
    Perché non progettare la vostra confezione in modo che possa essere riutilizzata per qualcos'altro, come un portapenne o un contenitore? Ancora una volta, metallo e cartone sono ottimi materiali per questo. Un packaging di seconda vita aiuta anche a dare un'esposizione costante al marchio sia dentro che intorno alle case dei vostri consumatori target.

  • Utilizzare produttori con pratiche sostenibili
    Scegliete di lavorare con produttori che hanno gli stessi valori della vostra attività. Fate un’attenta ricerca prima di firmare un accordo con loro.
Come passare a packaging ecologici?

Vi abbiamo fatto riflettere sul passaggio a una soluzione di packaging ecologica? In questa sezione discuteremo come è possibile effettuare questo passaggio con successo.

  1. Procedere passo dopo passo
    L'introduzione di nuovi materiali e di nuove procedure richiede molte ricerche, tentativi ed errori. Fare tutto in una volta sola può essere rischioso. Iniziate sostituendo alcuni prodotti con packaging sostenibile e guardate come vendono. Promuoveteli dicendo come vengono venduti, dando sempre un'occhiata a cosa piace ai vostri clienti.

  2. Campioni
    Molte aziende che vendono prodotti ecologici forniscono campionatura ai propri clienti. In questo modo i vostri clienti potranno valutare i prodotti e vedere se le dimensioni, il colore e il peso sono adatti alle loro esigenze.

  3. Prezzo

Con il vostro nuovo packaging ecologico, potreste finire per pagare di più per i materiali. Assicuratevi di considerare ciò quando stabilirete i prezzi dei vostri prodotti, così come azienda non subirete danni. Non lasciatevi scoraggiare da questo però, poiché i consumatori sono disposti a pagare di più per prodotti confezionati con materiali ecologici.

 

Ci sono molti modi per rendere ecologico il vostro packaging, ma l'approccio giusto dipende dalla vostra azienda. Il modo migliore per farlo è fare le cose passo dopo passo mentre misurate i vostri risultati e proseguire da lì.


Per maggiori informazioni o aiuto nella scelta del packaging migliore per i vostri prodotti cosmetici, contattateci.


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