Packaging trends per il 2023
Il packaging rappresenta il primo punto di contatto tra la vostra azienda e i vostri clienti, molto prima che il prodotto venga effettivamente utilizzato. Per questo motivo, è fondamentale scegliere un packaging che rifletta al meglio la vision del vostro marchio. Detto ciò, ci sono anche diverse tendenze di packaging da tenere in considerazione ogni anno. Approcciando quindi la fine dell’anno, potreste cominciare a chiedervi quali tendenze di packaging si affermeranno l’anno successivo, in modo da potere così aggiornare il vostro packaging di conseguenza.
In questo articolo abbiamo selezionato quelle che pensiamo saranno le maggiori tendenze di packaging nel corso del 2023.
#1 Materiali di packaging più sostenibili
Non si può negare che un packaging più sostenibile sia oggi considerato essenziale. Le soluzioni di packaging devono essere più rispettose dell'ambiente. Uno dei principali modi per farlo è scegliere materiali di packaging riciclabili, biodegradabili o compostabili, così che non finiscano nell’indifferenziata. Per esempio, latte in alluminio, prodotti in cartone o latte in banda stagnata sono tutte ottime opzioni di packaging riciclabile.
#2 Priorità all’utilizzo di packaging riutilizzabili
Inoltre, potrete optare per soluzioni di packaging “circolari”, che saranno quindi molto utili ai vostri clienti. I vostri clienti potranno così riutilizzare e riutilizzare i vostri packaging molte volte nel corso del tempo. Per questo motivo, packaging sostenibili possono aggiungere valore al vostro prodotto, poiché diventeranno soluzioni durevoli. Un ottimo esempio di contenitori sostenibili sono i nostri barattoli a forma di cuore, che sono anche esteticamente gradevoli.
#3 Approccio minimalista
Una delle maggiori tendenze di packaging che crediamo proseguiranno lungo tutto l’arco del 2023 è il minimalismo. Questo trend richiede design puliti e semplici, con pochi elementi decorativi. L'aspetto positivo di questo approccio è la sua versatilità, in quanto è possibile combinarlo con altre tendenze. I nostri eleganti barattoli per candele in alluminio sono una soluzione di packaging che unisce, ad esempio, il minimalismo alla sostenibilità.
#4 Packaging in stile retrò
Un'altra tendenza che crediamo continuerà a dominare le soluzioni di packaging nel 2023 è quella di usare packaging in stile retrò. Queste confezioni cercheranno di ricordare gli anni '60 e '70, con colori audaci e divertenti. Negli ultimi mesi abbiamo anche assistito alla rinascita dell'estetica Y2K (stile inizio anni 2000), una tendenza che crediamo sarà destinata ad influire molte delle confezioni al momento in commercio.
#5 Packaging testurizzati
Un'altra tendenza che crediamo si affermerà nel corso del prossimo anno è quella di utilizzare packaging testurizzato. I vostri clienti riceverebbero così confezioni che creeranno una prima impressione al tatto. Ad esempio, i packaging in cartone riciclato hanno una consistenza distinta che li rende immediatamente riconoscibili. Altre tecniche che si possono utilizzare per aggiungere “consistenza” e tatto alle vostre confezioni sono la goffratura (elementi in rilievo o impressi sulla confezione), stampa su laminato o fustellature.
#6 Imballaggi riutilizzabili per resi di prodotto
Una delle maggiori tendenze che sempre più brand stanno adottando è quella di fornire imballaggi riutilizzabili per eventuali resi. È una verità innegabile che tutte le aziende, in particolare quelle di e-commerce, hanno richieste di resi di prodotto. Fornendo imballaggi riutilizzabili per potenziali resi, renderete questo processo più semplice per i vostri clienti, il che porterà ulteriore valore al vostro brand. Inoltre, si tratta di un'opzione sostenibile, poiché i clienti non dovranno acquistare un nuovo imballo per rispedire i prodotti.
Indipendentemente dal vostro prodotto, potete trovare packaging sostenibili che fanno al caso vostro, come i nostri barattoli in alluminio per candele o i nostri tubi in cartone, tra gli altri. Individuate quelli perfetti per il vostro brand, e comunicate il tutto ai vostri clienti.