La Scelta di Cupido: il Miglior Packaging per San Valentino
Sappiamo che solo di recente vi abbiamo fornito alcuni suggerimenti su come creare il packaging perfetto per la stagione natalizia. Tuttavia, quando si gestisce una attività commerciale, bisogna sempre pensare in anticipo sulla prossima stagione di saldi. Questo ci porta al periodo dell'amore, del romanticismo e delle prenotazioni ridicolmente costose nei ristoranti:
San Valentino
Le stime più recenti mostrano che gli uomini nell'Unione Europea hanno speso in media 115€ in regali per San Valentino, mentre le donne hanno speso in media 75€. La parte migliore? La spesa per San Valentino aumenta ogni anno e supera l'inflazione.
Nonostante tutte le lamentele sull’eccessivo consumismo, i consumatori continuano ad abbracciare questa festa.
Acquistano in generale di tutto:
- Profumi
- Cioccolatini
- Fiori
- Prodotti per il Benessere
- Lingerie
- E altro ancora
- In effetti, sosterremmo che c'è un potenziale per aumentare le vendite con il prodotto giusto e la confezione giusta in questo periodo dell'anno.
Quindi, come potete sfruttare questa possibilità? La confezione giusta è spesso un asso nella manica di qualsiasi azienda di e-commerce.
Ecco alcuni dei modi in cui potete assicurarvi che i consumatori vengano colpiti dalla freccia di Cupido quando scoprono la vostra confezione.
Creare una Esperienza di “Unboxing”
In passato, il packaging veniva acquistato per praticità. I consumatori selezionavano prodotti robusti, resistenti e durevoli. Vogliono ancora questo, ma cercano anche qualcosa di più durante le stagioni chiave. Se stanno acquistando regali, potrebbero per esempio scegliere un prodotto che offra l'esperienza di “unboxing” definitiva.
Con il giusto design di “unboxing”, il packaging diventa un prodotto a sé stante. Può sembrare magico, memorabile, persino sensuale. Ci sono molti modi per creare un'esperienza di “unboxing”. Può essere semplice come nascondere una confezione in un'altra. Potreste mettere una bottiglia di olio in un tubo di cartone. Questo ha due scopi. Consente ai clienti di scoprire l'acquisto e protegge la delicata confezione durante il trasporto. Altre aziende optano per un tocco più personalizzato con note scritte a mano, che augurano ai consumatori un felice San Valentino.
Il trucco qui è essere creativi.
Pensare ai Colori
Il colore è fondamentale quando si tratta di scegliere le scatole e i barattoli perfetti per il vostro prodotto. Quando si tratta di San Valentino, ci sono alcune scelte naturali da esplorare. Ad esempio, potreste optare per prodotti rossi, dorati o argentati. La confezione rossa è una scelta fantastica per i prodotti di San Valentino perché è sinonimo di sentimenti di amore e romanticismo. Quasi tutti i prodotti di San Valentino venduti utilizzeranno il rosso da qualche parte nel design del prodotto o della confezione.
Considerate la Forma
Infine, pensate alla forma della vostra confezione. A volte, la scelta più ovvia è quella giusta. Le scatole a forma di cuore delizieranno i consumatori, che voi le usiate per confezionare cioccolatini, dolci o qualsiasi altro regalo romantico vi venga in mente. Infatti, la confezione può essere un regalo in sé, venduta come una bella opzione di conservazione per gioielli.
Fate Scorta di Confezioni per San Valentino Ora
Sebbene possa sembrare presto, ora è il momento perfetto per prepararsi per la prossima stagione di shopping. Con la vostra confezione in mano, potete pianificare una strategia di marketing che conquisterà sicuramente i consumatori e assicurarvi che i vostri prodotti siano pronti per la vendita non appena finirà la stagione natalizia.