Il packaging in metallo raggiunge un nuovo traguardo nel riciclo

Translation missing: it.blogs.article.reading_time: 1 min
Il packaging in metallo raggiunge un nuovo traguardo nel riciclo

Secondo gli ultimi dati di APEAL, l'ente responsabile del supporto dell'acciaio come soluzione di imballaggio sostenibile ed efficiente sotto il profilo delle risorse, il riciclo degli imballaggi metallici in tutta Europa ha raggiunto un nuovo massimo dell'82,5%. Ciò conferma che i packaging in acciaio continuano a essere i materiali di imballaggio più riciclati, mettendoli in prima linea nel tentativo di creare un'economia completamente circolare.

Il nuovo traguardo indica che 8 lattine o barattoli su 10 vengono ora riciclati in tutta Europa, risparmiando ben 4 milioni di tonnellate di CO2, l'equivalente di 870.000 auto in strada ogni anno.

L'acciaio è attualmente uno dei principali materiali di packaging sostenibile del futuro, in quanto è un materiale permanente che può essere riciclato indefinitamente senza alcuna perdita di qualità. A differenza di altri materiali di imballaggio, il 75%* dei prodotti in acciaio già realizzati è attualmente ancora in uso. La plastica d'altra parte può essere riciclata solo una volta e, anche allora, è necessario aggiungere materiale vergine per migliorarne la qualità e renderla utilizzabile.

Gli imballaggi in metallo offrono anche la protezione maggiore con peso elevato e resistenza agli urti, contribuendo a proteggere i prodotti confezionati. Il metallo, inoltre, può essere modellato in forme e strutture complesse e può essere visto dai consumatori come un prodotto premium che consente alle aziende che scelgono di utilizzarlo per confezionare i propri prodotti di entrare nei mercati del lusso.


You may also like Visualizza tutto