I Packaging Sostenibili Sono Cruciali per le Aziende FMCG, Rivela un Recente Rapporto

Translation missing: it.blogs.article.reading_time: 3 min
Foresta con simbolo di imballaggio sostenibile

Un nuovo sondaggio ha rivelato un impegno da parte dei principali brand di beni di largo consumo (FMCG) a passare a packaging più sostenibili. Il rapporto rivela che la maggior parte delle aziende è desiderosa di concentrarsi sull'utilizzo di materiali a base di carta e cartone. Le opzioni includono scatole in cartone e tubi in cartone.

Cosa sono le aziende FMCG?

Noti anche come beni di consumo confezionati (CPG), gli FMCG sono prodotti venduti a un ritmo veloce e a basso costo. Questi prodotti hanno un elevato turnover e le persone li consumano rapidamente. Esempi tipici includono articoli per la casa non durevoli, nonché prodotti cosmetici e determinati alimenti. Il settore FMCG comprende una ampia gamma di brand noti come:

  • Nestle
  • Unilever
  • Kraft Heinz
  • L’Oreal
  • Danone
  • Colgate-Palmolive

Perché i Packaging Sostenibili Sono Fondamentali per i Brand FMCG?

Secondo un sondaggio condotto da Aquapak Polymers, due terzi delle aziende indicano come "elevata" la minaccia di soluzioni di packaging sostenibili scadenti. Inoltre, oltre il 75% delle 100 aziende intervistate sono preoccupate per i possibili danni alla reputazione del proprio brand.

Sebbene le aziende abbiano affermato di essere meno impegnate a eliminare completamente l'uso della plastica, c'è stata una forte attenzione alla riduzione del proprio impatto ambientale complessivo.

La logistica, l’efficienza operativa e i materiali sono stati indicati come fattori chiave che hanno avuto un impatto sulla sostenibilità del packaging.

Il rapporto ha evidenziato il packaging sostenibile come elemento chiave di una storia di successo per qualsiasi attività commerciale.

Le piccole e grandi attività commerciali desiderose di esplorare scelte di packaging sostenibili hanno numerose opzioni tra cui scegliere:

  • Alluminio
  • Latta
  • Cartone
  • Carta Kraft Compostabile
  • E altro ancora

Un packaging sostenibile invia un messaggio chiaro, e aiuta immediatamente a ridurre l'impronta di carbonio di un brand. Alcuni materiali di packaging, tra cui il cartone, sono anche leggeri, contribuendo così a ridurre le emissioni di carbonio causate dai processi logistici. Aiutate anche a ridurre l'inquinamento da plastica, attraendo così i consumatori attenti all'ambiente.

La notizia arriva dopo che diverse aziende hanno confessato che non riusciranno a rispettare le scadenze per i loro obiettivi di packaging sostenibile.

Perché le Aziende Non Riescono a Raggiungere i Loro Obiettivi Ambientali?

Gli obiettivi di sostenibilità ambientale risalgono ai primi anni 2000. Pertanto, era impossibile poter prevedere i possibili ostacoli futuri. Nel 2021 gli esperti del settore hanno previsto che le aziende avrebbero iniziato a non raggiungere i loro obiettivi ambientali prefissati per il 2025. Da allora PepsiCo, Unilever e Colgate-Palmolive hanno annunciato che non riusciranno a raggiungere i propri ambiziosi obiettivi ambientali. Le ragioni includono:

  • Una Dipendenza dalla Plastica
  • Bassi Livelli di Riciclaggio
  • Minime Infrastrutture di Riutilizzabilità

Le aziende stanno ora posticipando i loro obiettivi ambientali fino ad almeno il 2030. Le organizzazioni si sono affrettate a saltare su termini come "plastic-free" e "100% riciclabile" dopo aver scoperto che i termini avevano un buon riscontro tra i consumatori. Sfortunatamente, questi slogan di marketing sono stati messi in pratica prima di essere completamente esaminati e compresi.

Gli analisti del settore evidenziano inoltre gli ostacoli burocratici, tra cui la mancanza di collaborazione tra industrie e governi nella pianificazione di iniziative eco-compatibili, come un'altra ragione per cui le aziende non sono in grado di rispettare gli obiettivi ambientali prefissati.

Quali Misure Dovrebbero Adottare ora le Aziende?

Sebbene sia facile biasimare le aziende per aver fissato obiettivi di sostenibilità eccessivamente ambiziosi, sono comunque riuscite a creare un impatto positivo.

Questi obiettivi hanno portato a nuovi impegni e investimenti in pratiche sostenibili, con conseguenze di vasta portata.

Ora, le varie attività commerciali devono esplorare il percorso migliore da seguire, stabilendo al contempo packaging sostenibili realistici e realizzabili.

Il primo passo? Trovare il miglior fornitore per prodotti come packaging per cosmetica e alimenti. Se siete interessati a saperne di più, contattate il nostro Team di vendita oggi stesso. I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi a muovervi verso un futuro più verde e migliore.


You may also like Visualizza tutto