Perché è importante un'esperienza di packaging di marca?
Costruire un brand sostenibile a lungo termine significa far ritornare i clienti più e più volte. I clienti abituali spendono in media il 67% in più rispetto ai clienti della prima volta, quindi investire nella fidelizzazione ti assicura di poter uscire dalla fatica dell'acquisizione.
Il modo in cui impacchetti e presenti il tuo prodotto lascerà un'impressione duratura, non solo sui clienti, ma potenzialmente sui loro amici, e gli amici di amici, attraverso la condivisione sui social media.
Sebbene tu possa sentirti soddisfatto per un grosso ordine, è importante non sprecare un'opportunità d'oro. Con un packaging attraente ma pratico puoi attirare nuovi clienti e, cosa altrettanto importante, mantenere quelli che hai già.
In un mercato competitivo, il packaging è molto più che mettere il tuo prodotto in una scatola: è un'opportunità per "stupire" il tuo cliente! Trasforma l'apertura del pacco in un'esperienza indimenticabile. Mostrare ai tuoi clienti di aver fatto molto oltre ogni immaginazione lascerà un'ottima impressione. Sono sufficienti gesti piccoli ma significativi come un biglietto di ringraziamento personalizzato, un buono regalo incluso per il loro prossimo acquisto o la creazione di un design accattivante per il packaging esterno.
Quando le persone aprono un nuovo pacchetto, la loro curiosità aumenta. Sono inconsciamente preparate per una sorpresa. Capitalizzare su questo aspetto includendo un po' di emozioni nel processo di spacchettamento probabilmente funzionerà molto bene con i tuoi clienti
La parte interna della confezione è importante, ma quella esterna dovrebbe attirare l'attenzione dei clienti e risaltare sullo scaffale. Il packaging e la risposta del consumatore giocano un ruolo fondamentale, poiché le risposte psicologiche dei clienti al packaging sono un fattore importante nel decidere se scegliere il tuo packaging rispetto a quello della concorrenza.
Grazie al packaging del prodotto puoi aggiungere valore superando le aspettative del cliente. Se i clienti si innamorano del tuo prodotto e della sua confezione sin dall'inizio, è più probabile che condividano la loro esperienza e ritornino per acquistare ancora.