Perché continueremo a utilizzare il metallo | Tinware Direct Salta al contenuto
Perché continueremo a utilizzare il metallo

Perché continueremo a utilizzare il metallo

Il metallo, rispetto ad altri materiali di packaging, è di gran lunga più sostenibile. Le proprietà dell'acciaio garantiscono che possa essere riutilizzato più e più volte senza alcuna perdita di qualità. Offre una protezione eccezionale dei prodotti, inoltre soddisfa molte esigenze di conservazione dei prodotti alimentari, garantendo una lunga durata nei negozi al dettaglio.

Allora, per quale motivo l'alluminio e la banda stagnata sono scelte di packaging così popolari? Principalmente, per la flessibilità, che consente a questi materiali di essere tagliati in varie forme, rendendoli un'alternativa praticabile per lo stile, oltre che per la longevità. In quest'era di imballaggi creativi, i prodotti devono catturare l'attenzione e risaltare sugli scaffali, motivo per cui l'acciaio è un'opzione di packaging eccezionale in quanto soddisfa tante esigenze.

In sostanza, di seguito sono elencate le ragioni fondamentali per cui l'acciaio è un'opzione così valida da utilizzare per il packaging:

  • l'acciaio per packaging è il materiale per imballaggio più riciclato in Europa e ha raggiunto il 79,5%.
  • L'acciaio ha proprietà magnetiche uniche che lo rendono facile da recuperare e riciclare.
  • L'acciaio è il materiale per imballaggio che meglio protegge e preserva il suo contenuto.
  • Forza, formabilità e durevolezza sono proprietà uniche dell'acciaio.
  • L'acciaio è una soluzione per packaging collaudata che offre conservazione e protezione senza pari.
  • Gli imballaggi in acciaio sono caratterizzati da packaging in porzioni, lunga durata e conservazione a temperatura ambiente.
  • Le eccezionali capacità performanti dell'acciaio lo rendono la soluzione perfetta per alimenti e non.
  • L'acciaio è un materiale economico e affidabile in tutta la catena di fornitura.
  • L'innovazione continua ha reso l'acciaio più leggero e più formabile che mai.

Il mercato globale degli imballaggi in metallo cresce di anno in anno. Secondo Technavio, il mercato crescerà di 16,5 miliardi di sterline nel periodo 2018-2022 grazie alla sua soluzione versatile in tutti i settori di vendita al dettaglio, commerciale, all'ingrosso e industriale. La domanda di imballaggi in metallo è aumentata notevolmente nel settore alimentare e delle bevande grazie alla sua capacità di prevenire contaminazioni e agenti patogeni. Inoltre, la maggiore durata di conservazione associata ai prodotti confezionati in metallo ha alimentato la crescita del mercato del packaging in metallo.

Grazie alla crescente enfasi sul packaging sostenibile, è davvero importante che le aziende prendano sul serio questa transizione verso l'approccio green. Indipendentemente da come è realizzato il prodotto o da cosa contiene, il packaging eco-compatibile dà il tono a un brand di cui le persone possono fidarsi poiché rappresenta un'iniziativa intrapresa a tutela del pianeta. In questo senso, il packaging ecologico non solo aiuta a fidelizzare, ma offre un vantaggio competitivo. Può influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori quando il prezzo e la qualità sono uguali a quelli della concorrenza.

Articolo precedente Impatto ambientale della plastica rispetto al metallo
Articolo successivo Chiarezza sul mercato delle candele