Padroneggiate l'Arte delle Previsioni Aziendali: La Nostra Guida al Successo
Vi siete mai chiesti quanto lontano dovreste proiettarvi nel futuro quando gestite la vostra attività commerciale? I guru del settore consigliano di tracciare un percorso per almeno i prossimi cinque anni. La cosa sembrerebbe scoraggiante, soprattutto se siete una piccola realtà commerciale, giusto? Ma non temete! Per lo meno, dovreste tracciare il vostro percorso per i prossimi tre mesi, la prossima stagione di saldi o il prossimo trimestre fiscale.
In questo articolo, approfondiremo i motivi per cui la lungimiranza è fondamentale nel mondo delle attività commerciali e condivideremo con voi alcuni suggerimenti su come fare ciò in modo efficace.
PERCHÉ
Sbloccate il Vostro Potenziale
Pianificare in anticipo è come avere una chiave magica che apre la porta al raggiungimento dei vostri obiettivi chiave. Che si tratti di raggiungere i vostri obiettivi di crescita annuali o di fare una grande impressione su consumatori e clienti, la pianificazione anticipata fornisce una direzione chiara sia per voi che per i vostri dipendenti. Pianificare vi aiuta ad affrontare qualsiasi tipo di situazione, da modifiche importanti a dettagli minori, ma pur sempre significativi. Ricordate, quando stabilite i vostri obiettivi, questi devono essere SMART, ovvero:
- Specifici (Specific)
- Misurabili (Measurable)
- Realizzabili (Attainable)
- Pertinenti (Relevant)
- Puntuali (Time-Based)
Monitorate i Vostri Progressi
Pianificare in anticipo vi consente anche di monitorare le prestazioni della vostra attività commerciale nel tempo. È come avere una sfera di cristallo, che mostra se siete sulla buona strada per raggiungere i vostri obiettivi e se state facendo i passi giusti per la vostra attività commerciale o il vostro brand. Quando monitorate le vostre prestazioni, tenete a mente le vostre Chiavi di Prestazione (KPIs, Key Performance Indicators).
Sfruttate la Potenza dei Dati
La pianificazione anticipata vi consente di sfruttare le vaste riserve di dati accumulate dalla vostra attività commerciale. Con la maggior parte delle attività commerciali che hanno ora accesso a centinaia di terabyte di dati provenienti da strumenti online come Google Analytics, state voi personalmente sfruttando al massimo questo tesoro di risorse? La pianificazione anticipata vi consente di identificare le tendenze nei dati a vostra disposizione ed utilizzare così queste informazioni per modellare al meglio le vostre campagne di marketing e vendita e strategie future.
Prevenite Interruzioni e Ritardi
Interruzioni e ritardi nel vostro modello di business possono portare a costosi tempi di inattività. Pianificare in anticipo è come avere uno scudo che protegge la vostra attività commerciale da questi possibili contrattempi. Pianificare in anticipo può essere semplice, è come creare un piano che delinei i passaggi che voi e i vostri dipendenti dovreste intraprendere in caso di, per esempio, calamità naturale.
Aumentate la Vostra Efficienza
I problemi di efficienza possono offuscare la reputazione della vostra attività commerciale nel lungo periodo. Una pianificazione forte è come una macchina ben oliata che fa funzionare la vostra attività commerciale senza intoppi, massimizzando così la vostra efficienza e potenziale.
Mitigate il Rischio
Che voi gestiate una piccola attività commerciale o una grande azienda, la mitigazione del rischio è una parte cruciale da prendere sempre in considerazione. Con un piano annuale, per esempio, potete anticipare ed affrontare problemi e sfide che potrebbero aumentare il rischio nel vostro modello di business.
Superate la Concorrenza
Sapevate che il 61% dei manager ha difficoltà nell'implementazione quotidiana di una strategia, anche quando questa viene pianificata in anticipo? Se riuscite ad ideare ed eseguire la giusta pianificazione, potreste performare meglio di una parte significativa dei vostri concorrenti. Questo è fondamentale se mirate a fare crescere la vostra attività commerciale nei prossimi cinque anni.
Riducete lo Stress
Lo stress può seriamente impattare la vostra produttività aziendale. Pianificare in anticipo è come avere una pillola anti stress sia per voi che per i vostri dipendenti. Consente ai dipendenti di concentrarsi sui propri compiti per le settimane e i mesi a venire, invece di preoccuparsi del prossimo compito a breve termine.
COME
Ora che avete compreso i vantaggi di pianificare in anticipo per la vostra attività commerciale, esploriamo come potete colmare le vostre lacune e trasformare così la vostra strategia aziendale.
Scegliete i Fornitori Giusti
Per realizzare al meglio la vostra pianificazione aziendale dovete affidarvi alle persone giuste. Ciò include le aziende fornitrici, soprattutto se gestite una piccola-media attività commerciale. Ad esempio, se state cercando un packaging per cosmetici, avrete bisogno di un fornitore puntuale in grado di consegnarvi in tempo i vostri packaging.
Sfruttate gli Strumenti di Dati a Vostra Disposizione
Gli strumenti di dati possono aiutarvi a prevedere i futuri modelli di mercato e a migliorare così le vostre tattiche di marketing o di vendita. Ad esempio, potreste volere investire in una piattaforma di gestione del magazzino. Potete usare questa piattaforma per tenere traccia delle vostre scorte e assicurarvi così di avere sempre a disposizione gli articoli più desiderati dai vostri clienti.
Pianificate il Vostro Budget
Preparare il budget è un altro passaggio cruciale. Con il giusto piano di budget, potete assicurarvi di non spendere troppo e mantenere alta la redditività. Potete anche correggere la vostra pianificazione in corsa, nel caso il vostro budget fosse troppo limitato.
Impostate una Programmazione
Stabilire una programmazione è un altro modo per assicurarvi di essere sulla buona strada per raggiungere i vostri obiettivi. Potrebbe essere semplice come pianificare su quali attività concentrarsi in diversi momenti della giornata o della settimana. I piccoli imprenditori dovrebbero programmare la loro giornata in modo simile ad una giornata lavorativa dalle ore 09:00 alle ore 17:00, per mantenere così alti i livelli di produttività.
Anticipate le Tendenze Stagionali
È importante anticipare le tendenze stagionali. Ad esempio, anche se fuori può essere ancora caldo e soleggiato, Luglio è un buon mese per iniziare a pianificare il prossimo periodo Autunno-Inverno. Ciò include ottenere il giusto packaging per alimenti e cosmetici. Ricevete i vostri packaging in anticipo ed evitate così potenziali ritardi che faranno impazzire i vostri clienti.
Comunicate Efficacemente
Una comunicazione efficace è fondamentale per pianificare in anticipo. Ciò potrebbe comportare la pianificazione di riunioni settimanali o mensili con i vostri dipendenti. Durante questi incontri è possibile definire strategie di campagne di marketing ed obiettivi di vendita.
Formate il Vostro Personale
La formazione del personale è un altro passo molto importante. La giusta formazione consentirà ai vostri dipendenti di assumere il pieno controllo dei propri piani e di fornire così i risultati aziendali di cui avete bisogno. Gli imprenditori spesso evitano la formazione, ma oggigiorno è facile mantenere bassi i costi e allo stesso tempo mantenere alto il proprio ROI (Return of Investment). La formazione online a distanza, per esempio, vi consente di formare il personale secondo un programma adatto alle vostre esigenze aziendali ad un costo limitato.
Conducete Revisioni
Ci auguriamo che questa guida vi aiuti a comprendere l'importanza vitale di pianificare in anticipo nel mondo delle attività commerciali. Noi di Tinware Direct ci impegniamo sempre ad aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi aziendali.
Per ulteriori consigli sulle strategie aziendali, consultate il nostro blog mensile. In alternativa, contattate oggi stesso il nostro Team per ricevere consigli sulle confezioni giuste per voi. Ricordate, pianificare in anticipo può aiutarvi, e molto, a:
- Raggiungere i Vostri Obiettivi
- Migliorare la Vostra Produttività
- Togliere Pressione dai Vostri Dipendenti
- Aumentare la Vostra Redditività
Allora, siete pronti a pianificare il vostro successo?