L'acciaio potrebbe essere la risposta per gli acquirenti attenti all'ecologia e all'ambiente?

Translation missing: it.blogs.article.reading_time: 2 min
L'acciaio potrebbe essere la risposta per gli acquirenti attenti all'ecologia e all'ambiente?

Quando visiti il tuo supermercato locale, noterai l'incredibile quantità di plastica utilizzata per gli articoli di tutti i giorni, tuttavia dovrebbe esserci una soluzione per garantire che il nostro consumo di plastica venga drasticamente ridotto.

È stata avviata una nuova sperimentazione per cercare di eliminare gli imballaggi in plastica non necessari; Waitrose ha installato in uno dei suoi supermercati una stazione di ricarica, progettata per consentire agli acquirenti di riempire i propri contenitori con vari prodotti da una serie di distributori.

Gli articoli di tutti i giorni prontamente disponibili includono pasta, riso e frutta secca, ma anche prodotti come vino e birra sono stati inclusi. In Tinware, questa nuova iniziativa ci ha portato a pensare: l'acciaio potrebbe essere la soluzione per contenere gli articoli di uso quotidiano nel tuo shopping settimanale?

Pensiamo che potrebbe sicuramente esserlo. Osservando l'immagine c'è però un difetto fondamentale: la donna in questione sta usando un contenitore di plastica per contenere i suoi oggetti quando potrebbe utilizzare materiali in metallo molto più sostenibili. Riteniamo che questa sia una nuova fantastica iniziativa che dovrebbe essere seguita non solo da Waitrose, ma da tutti i principali supermercati del Paese.

Perché le stazioni di ricarica dovrebbero essere introdotte in ogni supermercato?

  • Dagli anni '50 sono stati prodotti 8,3 miliardi di tonnellate di plastica
  • Fino al 2015, di tutti i rifiuti di plastica generati dagli anni '50, solo il 9% è stato riciclato, il 12% incenerito e il 79% accumulato nelle discariche o nell'ambiente.
  • Entro il 2050 la plastica nell'oceano supererà i pesci.
  • La plastica finita nelle discariche o riversata nell'ambiente naturale ha danneggiato gli ecosistemi terrestri e marittimi, causando una contaminazione quasi permanente.

I supermercati in tutto il Paese producono più della metà della plastica presente nelle nostre famiglie, quindi iniziative come questa sono fondamentali per garantire che l'ambiente non venga ulteriormente danneggiato.

Si spera che in un futuro non troppo lontano verranno introdotti più incentivi simili e più soluzioni per affrontare la crisi del packaging in plastica. Ci auguriamo che sempre più organizzazioni, inclusa la nostra, possano lavorare insieme per fornire un'alternativa più sostenibile a quelle che infliggono danni al nostro pianeta.


You may also like Visualizza tutto