Informazioni sul Packaging nel 2024 di cui Ogni Titolare di Attività Commerciale Dovrebbe Avere Bisogno

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Informazioni sul Packaging nel 2024 di cui Ogni Titolare di Attività Commerciale Dovrebbe Avere Bisogno

Mentre ci avviciniamo al nuovo anno, siamo in generale ansiosi di accogliere sia nuovi che fidati clienti. È tempo quindi di prepararsi per fantastiche opportunità di vendita, nuovi entusiasmanti prodotti di packaging e, come sempre, preziose informazioni sul settore del packaging.

Cominciamo esplorando i fatti chiave che quasi sicuramente daranno forma ai vostri piani aziendali per il 2024.

1. Il tipo di packaging sostenibile preferito dai clienti europei è “compostabile”.

I consumatori sono pronti per un domani più verde. Lo siete anche voi? Le persone preferiscono packaging compostabili rispetto alla plastica riciclata, alle bottiglie di vetro e ad imballaggi in cartone. Recenti sondaggi mostrano che i consumatori si sentono positivi, persino “sollevati”, quando prendono decisioni eco-consapevoli.

2. I termini relativi ai packaging sostenibili, tra cui biodegradabile, compostabile e riciclabile, lasciano i consumatori confusi.

Questa confusione ha portato alla richiesta di una maggiore precisione per il marketing degli imballaggi. Packaging commercializzati come biodegradabili, che impiegheranno anni per decomporsi, frustrano e non poco i consumatori. Per questo è importante puntare sulla fiducia, su scelte di packaging sostenibili.

3. L'87% dei consumatori è disposto a restituire packaging alla vostra azienda se è riutilizzabile.

Potete utilizzare barattoli in metallo e packaging per cosmetica in alluminio senza mai perdere valore o qualità. I brand leader del settore della cosmetica stanno già implementando programmi di reso nel proprio settore.

4. L'86% dei consumatori è disposto a spendere di più per un prodotto se il packaging è sostenibile.

Secondo recenti sondaggi, i consumatori pagherebbero di più per un prodotto di lusso sostenibile. Soprattutto, se questo si inserisce nell’ottica dell’economia circolare.

5. Il 42% dei consumatori sostiene che un packaging più ecologico dovrebbe essere una priorità, ma solo se i relativi costi di sviluppo rimangono ad un livello ragionevole.

I consumatori sono ansiosi di fornire il loro sostegno al raggiungimento degli obiettivi ambientali globali. Tuttavia, questo impegno non supera le loro preoccupazioni finanziarie. In un periodo di alta inflazione e costi elevati, i consumatori diffidano di tutto ciò che può aumentare il costo di un prodotto. Questo è il motivo per cui è importante scegliere un fornitore di packaging che offra sia soluzioni convenienti che di qualità.

6. Il 30% delle attività commerciali segnala un aumento degli acquisti dopo un rinnovamento di packaging.

Il colore, il design, la forma, il materiale e lo stile della confezione possono avere un impatto enorme sugli acquisti. Una colorazione nera non è l’unica che potrà modellare la percezione del consumatore durante l’esplorazione di diversi prodotti sia online che in un negozio.

7. Quest’anno il packaging interattivo è una priorità assoluta per diversi team di marketing.

Create un packaging che sia più di una semplice custodia protettiva per i vostri prodott, che possa così offrire una esperienza unica. Il packaging sensoriale è un esempio di scelta che offre ai consumatori più di quanto si aspetterebbero.

8. Il 52% dei consumatori è passato ad un prodotto diverso a causa della confezione.

Il valore del vostro packaging è più alto di quanto potreste immaginare. Potete conquistare più acquirenti con la scelta giusta. Ciò non significa che il vostro marketing debba essere complesso. Un design semplice ma ben studiato può avere un impatto molto significativo.

9. Un elevato livello di soddisfazione del consumatore non si tradurrà sempre in un elevato livello di fidelizzazione del consumatore stesso.

Ritenete che un ottimo servizio o un prodotto fantastico manterranno sempre i vostri clienti a bordo? Ricerche suggeriscono che non è proprio così. In realtà, ci vuole molto di più di una qualità di servizio standard per fare sì che i vostri clienti tornino per acquistare di più. È qui che una scelta di packaging innovativa ed interessante vi aiuterà a guadagnare una maggiore fedeltà da parte dei vostri clienti.

10. Il video di spacchettamento più popolare su YouTube nel 2023 ha più di 89 milioni di visualizzazioni.

La sorprendente popolarità dei video di spacchettamento dimostra il valore del packaging per i consumatori. Un packaging eccezionale riempirà i vostri clienti con un senso di meraviglia, eccitazione ed intrigo quando apriranno il vostro prodotto.

Ci auguriamo che questo vi abbia aiutato a comprendere sia alcune delle scelte chiave dei consumatori che le più recenti tendenze di marketing. Ricordate, scelte di packaging standard non sono sempre sufficienti per creare il giusto impatto sul mercato. A volte vale la pena pensare un po’ fuori dagli schemi.


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