I Consumatori Amano i Packaging Sostenibili? È una Questione Complessa

Se gestite una piccola attività commerciale, potreste supporre che i vostri clienti siano ansiosi di acquistare prodotti in packaging sostenibili.
Avreste ragione.
Il 73% dei consumatori è teoricamente pronto a modificare le proprie abitudini di consumo. I consumatori si impegneranno però solo a cambiare le proprie abitudini di consumo, ma non a spese proprie:
- Soldi
- Benessere
- Stile di Vita
I consumatori vogliono assolutamente fare la loro parte per salvare il pianeta, ma non vogliono soffrire per farlo.
Inoltre, se siete attivi sui social media, potreste avere notato una “rivolta” da parte dei consumatori che si chiedono perché dovrebbero apportare modifiche quando - credono - che le varie aziende e attività commerciali sono le prime responsabili del disastro ambientale che incombe su di noi. In seguito ai recenti incendi in California, molti utenti online si sono subito chiesti se la colpa fosse in qualche modo dei ricchi proprietari di case di Hollywood. Celebrità come le Kardashian, per esempio, sono state chiamate in causa per avere ampiamente superato i limiti idrici richiesti per la zona.
La conclusione è chiara. I consumatori stanno diventando sempre più irritabili nei confronti dei brand che chiedono loro di apportare cambiamenti nella loro vita, mentre milionari e miliardari usano jet privati per viaggiare in tutto il mondo e partecipare a conferenze sul clima. Per il grande pubblico, l'ipocrisia sta diventando lampante.
Ma come influisce questo sulle persone che gestiscono piccole attività commerciali? Che ci crediate o no, è in qualche modo direttamente legato alle vostre decisioni in materia di packaging.
Per capire perché, esploriamo un esempio non impeccabile di design per la sostenibilità dei packaging di cui i consumatori non sono affatto soddisfatti.
I Tanto “Temuti” Tappi in Plastica Attaccati alle Bottiglie
Se oggi comprate una bottiglia in plastica, molto probabilmente scoprirete che il tappo della bottiglia è attaccato con un pezzetto di plastica alla bottiglia stessa. La logica dietro a questo è semplice. Se il tappo è attaccato alla bottiglia, rimarrà con la bottiglia stessa quando questa verrà riciclata. Non si perderà e non si aggiungerà alle tonnellate di rifiuti che finiscono nelle discariche, riempiendo i nostri oceani e finendo così sulle nostre coste.
Purtroppo, i consumatori non sono entusiasti di questo cambiamento, con il 70,7% di consumatori che afferma di non apprezzare i tappi attaccati alle bottiglie mentre solo il 32% dei consumatori afferma di supportare un obbligo legale per questo design.
Ancora peggio, la stragrande maggioranza dei consumatori intervistati non ritiene che questo cambiamento avrebbe un impatto significativo sui rifiuti ambientali.
Perché i consumatori non sono d'accordo con questo design? In base ai post sui social media, il tappo attaccato alle bottiglie è di intralcio quando le persone bevono e può essere di conseguenza irritante, con alcuni utenti che affermano persino che potrebbe essere un pericolo per la nostra sicurezza.
Ma il problema non è il generale livello di disagio o la gravità del problema. Piuttosto, i consumatori hanno la sensazione di essere costretti ad accettare cambiamenti che peggiorano la loro vita, mentre i ricchi continuano a vivere normalmente senza subire questo tipo di scelte. La loro percezione è che le aziende e attività commerciali semplicemente non stanno facendo la loro parte.
In un altro sondaggio, il 62% dei consumatori ha dichiarato che le aziende e attività commerciali sono le più responsabili del cambiamento climatico piuttosto che dei singoli individui.
Potreste pensare che se gestite una piccola attività commerciale, non sarete visti sotto la stessa luce dei grandi attori sul mercato. Questo potrebbe essere vero, ma anche così le giuste scelte sostenibili potrebbero aiutarvi a distinguervi sul mercato e persino a superare i vostri principali concorrenti.
I consumatori sanno che le loro decisioni hanno un impatto sull'ambiente e vogliono che le aziende diventino più ecologiche.
Si tratta solo di assicurarsi di fare la scelta migliore. Quindi, come potete farlo quando selezionate il packaging per i vostri prodotti?
Qualità Garantita
Non ci sono scuse per un packaging sostenibile che non soddisfi i giusti standard di qualità. Un packaging sostenibile dovrebbe avere i giusti:
- Chiusura
- Appeal
- Resistenza
- Accessibilità
Se la qualità non c'è, ciò avrà un impatto negativo sul vostro prodotto e sul vostro brand nel suo complesso. Contrariamente ai vecchi consigli, i consumatori giudicano un libro dalla copertina. Se il packaging è scadente, daranno immediatamente un giudizio affrettato su ciò che state vendendo.
Nessuna Promessa Fatta a Vuoto
La più grande insidia è selezionare un packaging che sembra sostenibile sulla carta ma in realtà non lo è sotto la superficie. Assicuratevi di completare la ricerca sui diversi tipi di materiali e sui loro gradi di sostenibilità. I packaging più pesanti come il vetro possono sembrare ecologici, ma a causa del loro peso aumenteranno i livelli di emissioni di carbonio durante il processo di trasporto.
Evitate l'Impraticabilità
Il problema più grande con i tappi in plastica attaccati alle bottiglie è che sono poco pratici. Sono di intralcio quando si beve e gli esperti concordano che questo problema sarebbe dovuto essere affrontato durante le prime fasi di progettazione. Assicuratevi che il vostro packaging sia facile da aprire e da usare senza disagio, ma che offra comunque la giusta chiusura solida.
Garantite Accessibilità
A onore del merito, i tappi in plastica attaccati alle bottiglie hanno avuto successo presso alcune audience. Sia gli individui con disprassia che quelli con cecità hanno trovato questo design utile in quanto possono evitare di perdere i tappi delle loro bottiglie. Detto ciò, c'è una possibile discussione qui per progettare per la minoranza senza ignorare la maggioranza. In altre parole, con il design giusto, il packaging può essere accessibile e facile da usare per tutti i tipi di consumatori.
Garantite Bellezza
Il vostro packaging è parte del prodotto. Può fare la differenza tra una vendita mancata e una grande vendita. Un packaging sostenibile non deve essere brutto o un pugno nell'occhio sugli scaffali dei negozi. Invece, può essere audace e bello con un design sbalorditivo che i vostri clienti adoreranno.
Evitate Costi Elevati
Infine, i consumatori pagheranno di più per la sostenibilità. Ma c'è pur sempre un limite. In media, i consumatori pagheranno un 10% in più per un prodotto ecologico. Qualsiasi cifra superiore a questa potrebbe farli iniziare a cercare altrove. Pertanto, scegliete un packaging ecologico, ma solo quando è disponibile al giusto prezzo e con il giusto standard di qualità.
In conclusione: per le aziende e attività commerciali non si tratta semplicemente di scegliere un packaging sostenibile qualsiasi, ma il packaging sostenibile giusto.