Diventate “Green”, e Prosperate nel 2025!

Translation missing: it.blogs.article.reading_time: 5 min
Puzzle in legno per la sostenibilità

Un nuovo anno dovrebbe significare un nuovo inizio per la vostra attività commerciale. È tempo di rinfrescare, rinvigorire e ristabilire la vostra attività commerciale come leader di pensiero. Per fare questo, vi consigliamo di esplorare come prendere l'iniziativa con iniziative green amiche del nostro pianeta.

La buona notizia? Nel 2025, essere green è facile!

Perché Diventare Green è una Grande Idea nel 2025?

Oltre il 75% dei consumatori ritiene che la sostenibilità sia una considerazione chiave durante lo shopping. Dall'altro lato del modello di business, il 62% di responsabili delle Risorse Umane hanno notato un aumento di domande nei processi di selezione relative alla sostenibilità ambientale.

Sia i potenziali candidati che i consumatori sono fondamentali per la vostra attività commerciale, per impegnarvi così ad aiutare il mondo a rimanere e diventare più green.

Varie aziende hanno già iniziato ad impegnarsi per un futuro più verde. Secondo Climate Bonds, il 2024 è già stato un anno eccezionale per i volumi di finanza sostenibile.

Quindi, se esplorate scelte più ecologiche:

  • I consumatori sono più propensi ad acquistare
  • I candidati sono più propensi a lavorare per voi
  • Gli investitori sono più propensi a supportare la vostra attività commerciale

Ora che abbiamo evidenziato i vantaggi dell’essere green, esploriamo alcuni dei passaggi chiave che potete adottare per garantire che la vostra attività commerciale si distingui per consumatori, investitori e dipendenti attenti all'ambiente.

Veicoli più Ecologici

Per quanto riguarda la parte della vostra attività commerciale che ha il maggiore impatto sull'ambiente, la logistica sarà sempre in cima alla lista. Le consegne sono l'area in cui le aziende hanno più difficoltà a guadagnare terreno sui loro obiettivi di neutralità carbonica.

Secondo gli esperti, nel 2025 vedremo i leader di settore concentrarsi maggiormente sulle catene di approvvigionamento a zero emissioni nette. Ciò eleverà le operazioni ecologiche oltre i livelli delle singole aziende. Le varie organizzazioni imporranno catene di approvvigionamento sostenibili, e prenderanno decisioni critiche se lavorare o meno per aziende che non si concentrano su queste priorità.

Aziende come Marks & Spencer stanno già tracciando la strada in questo senso, con la loro iniziativa Plan A: Our Planet, progettata per garantire che il distributore sia una azienda a zero emissioni nette entro il 2040.

Se state esternalizzando la logistica nel vostro modello aziendale, assicuratevi di optare per una soluzione ecologica. Non abbiate paura degli obiettivi ambientali delle varie aziende logistiche, per verificare che questi siano in linea con i vostri.

In conclusione: i consumatori sono più preoccupati dell'impronta di carbonio lasciata da un prodotto e meno delle vaghe affermazioni green su siti internet o social media. Le statistiche di NielsonIQ suggeriscono che il 77% dei consumatori eviterà completamente un brand se questo verrà ritenuto colpevole di greenwashing.

Per quanto riguarda l'altro lato della vostra attività commerciale, se offrite leasing come parte del vostro pacchetto di benefits, prendete in considerazione l'investimento in una flotta di veicoli elettrici. Sebbene siano più costosi, questi veicoli invieranno un messaggio chiaro a potenziali candidati, e ai vostri attuali dipendenti, che la vostra attività commerciale è impegnata per un futuro più verde.

Packaging Green

Saremmo negligenti se non richiamassimo l'attenzione sulle possibilità di packaging più ecologici disponibili sul mercato per piccole e grandi aziende.

I packaging in metallo sono la scelta perfetta per l'economia circolare. Sono riutilizzabili, riciclabili e possono essere riutilizzati dopo l'uso originale. Scegliete tra confezioni in latta per candele e confezioni in alluminio per packaging cosmetici.

Per ottenere un modello di business veramente circolare, dovete assicurarvi che i vostri packaging non finiscano in una discarica o che non aumentino la vostra impronta di carbonio. I packaging in latta e alluminio sono un ottimo modo per ridurre la vostra impronta di carbonio. Sono anche packaging versatili per innumerevoli prodotti.

Provate oggi stesso il nostro servizio di campionatura, per scoprire se questi potrebbero essere la scelta migliore ed ecologica per il vostro brand.

Non dimenticate che il packaging è solo l'inizio. Utilizzate le giuste etichette ecologiche quando brandizzate i vostri packaging, per la scelta ecologica definitiva.

Oltre ai packaging in metallo, i tubi in cartone sono un'altra scelta popolare per confezionare alimenti secchi e tanti altri prodotti. I nostri packaging in cartone sono realizzati con risorse rispettose delle foreste, che non contribuiscono ai problemi di deforestazione in tutto il mondo.

Rifiuti Più Ecologici

Investire in packaging più ecologici aiuterà i vostri clienti a ridurre al minimo i loro rifiuti nelle discariche. Ma che dire della vostra attività commerciale?

Considerate di incoraggiare i dipendenti a ridurre, riciclare e riutilizzare nel vostro modello aziendale. Installate contenitori per la raccolta differenziata, con l'etichettatura corretta, sul posto di lavoro. Questo potrebbe sembrare un piccolo passo, ma a lungo termine aiuterà e contribuirà ad una immagine del vostro brand molto più ecologica in generale.

Energia Più Verde

Sebbene ci siano molti piccoli passi che potete fare per migliorare la vostra sostenibilità ambientale, il passo più grande è usare una soluzione di energia verde. Ciò ridurrà il vostro consumo di energia, e taglierà il costo delle vostre bollette. I pannelli solari sono un investimento costoso per le piccole attività commerciali. Tuttavia, oggigiorno, sono molto più convenienti e potete esplorare i vari sussidi disponibili dal governo. Se passerete a scelte di energia verdi, ridurrete anche le vostre emissioni di carbonio.

Tecnologie Verdi

Considera di usare tecnologie verdi nel vostro modello di business. L'esempio più ovvio sono gli hardware come computer, monitor e sistemi di proiezione. Potete scegliere le tecnologie con le giuste classificazioni energetiche. Migliore è la classificazione, meno vi costeranno durante l'anno.

Le ultime opzioni tecnologiche per la vostra attività commerciale includono possibilità come l'intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale è incredibilmente utile per le aziende moderne. Potete usarla per creare contenuti in pochi minuti, sviluppare set di dati ed esplorare risultati predittivi, o migliorare le vostre opzioni di assistenza clienti.

Tuttavia, attualmente c'è forte dibattito sul fatto che la tecnologia dell’intelligenza artificiale valga le sfide ambientali che crea.

L'addestramento dell'intelligenza artificiale richiede livelli massicci di consumo energetico, sia per la produzione che per lo smaltimento della tecnologia.

Detto questo, ci sono delle scelte da esplorare che possono ridurre notevolmente la vostra impronta di carbonio. Ad esempio, dovreste verificare se il data center che esegue il vostro software di intelligenza artificiale è alimentato da risorse sostenibili.

Più ricerche condurrete, più facile sarà mantenere la vostra attività commerciale sulla strada verso un futuro più verde.

Ci auguriamo che questo blog vi aiuti a pianificare un nuovo anno fantastico e verde per la vostra attività commerciale. Volete saperne di più sulle migliori opzioni di packaging sostenibile? Contattateci oggi stesso, e i nostri esperti saranno lieti di assistervi ulteriormente.


You may also like Visualizza tutto