Come Utilizzare il Packaging per Sostenere una Buona Causa
Il mese della storia LGBTQ+ è un momento dedicato a ricordare le sfide che le persone che fanno parte di questa comunità hanno sopportato nel corso dell’ultimo secolo. Molte aziende sono ansiose di fare il possibile per dimostrare il proprio sostegno e la propria dedizione a cause come questa durante il corso dell’anno solare.
Uno dei modi migliori per farlo è attraverso il packaging. Il packaging di prodotto è la prima occasione che avete per avere un grande impatto con la vostra azienda. Potete utilizzare il design di packaging per inviare un messaggio di supporto, responsabilizzazione o ispirazione.
Per esplorare ulteriormente questa idea, diamo una occhiata ad esempi di design di packaging iconici utilizzati per supportare la comunità LGBTQ+.
Il simbolo della comunità LGBTQ+ è la bandiera a strisce arcobaleno. Immediatamente, questa si presta ad alcune possibilità di design uniche e spettacolari. Le aziende possono sostenere una causa e allo stesso tempo rendere il proprio packaging più luminoso, colorato e accattivante. Oppure, in alternativa, andare nella direzione completamente opposta.
Skittles
Probabilmente uno degli esempi più noti di packaging a favore di cause sociali è stato progettato per Skittles. Nel 2020 il brand ha dovuto affrontare una sfida chiara quando ha deciso come utilizzare il proprio packaging per sostenere la comunità LGBTQ+ per Pride.
Come brand, Skittles è indissolubilmente legato all'immaginario degli arcobaleni. È persino nello slogan dell'azienda.
L'azienda ha così creato una ingegnosa campagna di marketing rimuovendo i colori dalle confezioni, lasciando dietro di sé un'immagine opaca, grigia e bianca. Anche i dolci all’interno erano confezionati in un guscio bianco.
In tal modo, l'azienda ha creato un design accattivante invocando al tempo stesso un messaggio potente:
Importa solo un arcobaleno
Xbox
Nel 2022 Xbox ha rilasciato una edizione speciale del proprio esclusivo controller. Tuttavia, invece di limitarsi a progettare la confezione e il prodotto con un unico design arcobaleno, il brand è andato oltre. Microsoft ha incorporato oltre 30 bandiere della comunità LGBTQIA per celebrare l'intersezionalità e l'unità.
Ciò ha richiesto molto tempo e ricerche, con la presentazione originale del prodotto risalente al 2019, in occasione del 50° anniversario delle rivolte di Stonewall.
NYX Cosmetics
NYX Cosmetics ha creato un packaging cosmetico incentrato sulla promozione della fluidità di genere. Il brand mirava a promuovere il messaggio che il trucco non ha genere e che le persone dovrebbero avere la possibilità di promuovere ed esprimere la propria bellezza come meglio preferiscono. Il brand ha utilizzato una serie di autentici creatori ed online influencer per promuovere i propri prodotti ed ottenere una attenzione virale.
Questi sono solo tre esempi di come i brand hanno dimostrato il loro sostegno alla comunità LGBTQ+. Anche se queste campagne di brand vengono comunemente organizzate durante il mese del Pride di Giugno, è importante essere consapevoli che il supporto non dovrebbe essere limitato ad una sola parte dell’anno solare.
Vale anche la pena pensare a come una azienda può andare oltre il marketing nel supportare queste comunità. Una etichetta o una stampa colorata possono inviare un messaggio chiaro e forte. Tuttavia, potrebbe sembrare falso se non fosse seguito da una azione reale.
Quindi, come possono i titolari di attività commerciali apportare il cambiamento?
Le attività commerciali possono esprimere il proprio sostegno alle comunità e ai movimenti sociali, orchestrare campagne di raccolta fondi o dare l’esempio in termini di uguaglianza e inclusione.
Ci auguriamo che voi abbiate trovato questo articolo informativo e illuminante. Siete ansiosi di dimostrare il vostro sostegno ad una causa sociale con il giusto packaging in metallo o cartone? Noi di Tinware Direct possiamo aiutarvi a farlo con etichette dal design accattivante o packaging su misura perfetti per la vostra strategia di marketing. Contattateci oggi per saperne di più.