Come scegliere il colore giusto per il tuo packaging | Tinware— Tinware Direct Salta al contenuto
Tempi di consegna di Natale - Per garantire che il vostro ordine arrivi prima di Natale, effettuate l'ordine entro Mercoledì 8 Dicembre alle ore 12:00 (CET).
Tempi di consegna di Natale - Per garantire che il vostro ordine arrivi prima di Natale, effettuate l'ordine entro Mercoledì 8 Dicembre alle ore 12:00 (CET).
Come scegliere il colore giusto per il tuo packaging

Come scegliere il colore giusto per il tuo packaging

L'80% delle informazioni di cui abbiamo bisogno per percepire il mondo è filtrato attraverso gli occhi. Ciò significa che il senso della vista è il più importante per comunicare un messaggio, poiché ha la precedenza su tutti gli altri sensi. Questo è il motivo per cui i segnali visivi sul packaging sono strumenti preziosi per comunicare informazioni e branding al cliente.

Il colore è uno dei segnali visivi più importanti. La ricerca di Colorcom suggerisce che i consumatori "esprimono un giudizio inconscio su un prodotto entro 90 secondi dalla visione iniziale e che tra il 62% e il 90% tale valutazione si basa solo sul colore". La scelta del colore di un brand è fondamentale per rafforzare sia la sua personalità che le qualità dei prodotti o servizi che offre, ma come possiamo scegliere il colore giusto?

Pensa al consumatore: quando decidi i colori da utilizzare sulla confezione, devi pensare al tuo mercato di riferimento. Qual è l'età, il sesso, la condizione economica, l'istruzione del tuo target di riferimento? I tuoi consumatori dovrebbero essere in grado di connettersi con i colori che scegli.

Studia la concorrenza: chi sono i tuoi principali concorrenti? Quali colori usano? Il tuo prodotto deve distinguersi dalla concorrenza. Scegliere un colore che sia unico e in contrasto con i tuoi concorrenti può darti un vantaggio e assicurarti di avere maggiori possibilità di far notare il tuo prodotto sugli scaffali.

Scopo del tuo prodotto: potresti usare il colore per mostrare lo scopo del prodotto. Il prodotto è confortante? Il prodotto è professionale? Il prodotto è divertente? Colori diversi influenzano le emozioni in molti modi e si possono utilizzare per scopi diversi. Ad esempio, i colori più brillanti tendono a ridurre la serietà della confezione, motivo per cui vengono spesso utilizzati per i giocattoli.

Comunica i valori del tuo brand: questa è un'altra opportunità per comunicare la voce del tuo brand e quindi i valori del tuo brand devono essere mostrati anche attraverso il colore. Ad esempio, come brand premium, l'uso del bianco da parte di Apple conferisce un aspetto elegante.

Coerenza: è importante mantenere la coerenza sul packaging e questo si può ottenere attraverso l'uso del colore. Ciò significa che il consumatore sarà in grado di riconoscere il tuo brand, indipendentemente dalla forma o dalle dimensioni della confezione. Alcune aziende, come Cadbury's, sono addirittura arrivate a registrare un marchio dalle tonalità distintive, che applicano a quasi tutti i loro packaging.

Questi suggerimenti possono guidarti attraverso il difficile processo di scelta dei colori per il tuo packaging. Il fattore più importante, tuttavia, è mantenere i clienti e il brand in primo piano in questa decisione.

Ci sono molti altri fattori da considerare, come la tecnologia di stampa, la natura della superficie di stampa o la finitura di stampa. Per ulteriori informazioni o aiuto nella scelta del colore giusto per il packaging, contattaci

Articolo precedente Il tuo packaging è accessibile?
Articolo successivo Consumatori disposti a pagare di più per packaging ecologici