Cinque vantaggi del packaging in metallo
Se stai cercando di cambiare il materiale di imballaggio, una delle cose migliori che puoi fare è scegliere il metallo. L'utilizzo del metallo per il packaging dei tuoi prodotti offre molti vantaggi a te, ai tuoi clienti e al prodotto stesso. Ecco cinque vantaggi del packaging in metallo:
Protezione del prodotto
Alcuni prodotti devono essere conservati in imballaggi scuri e tenuti lontano dalla luce solare o da altre fonti di luce. Che si utilizzi alluminio o acciaio, la confezione è opaca e impedisce alla luce solare di raggiungere il prodotto all'interno. Inoltre, il metallo è resistente e può proteggere il contenuto interno da eventuali danni.
Durevolezza
Alcuni materiali di imballaggio si deteriorano nel tempo. La carta, ad esempio, si consuma e può essere facilmente danneggiata dall'umidità. Le materie plastiche si rompono e diventano appiccicose col passare del tempo. L'alluminio e l'acciaio sono entrambi notevolmente più durevoli della carta e della plastica. Il metallo è fatto per durare e per essere riutilizzato più volte.
Sostenibilità
La maggior parte dei metalli è facilmente riciclabile. L'alluminio e l'acciaio sono due dei materiali più riciclati al mondo. Invece di dover estrarre nuovo metallo dalla terra, la maggior parte delle aziende, che usa packaging in metallo, utilizza materiali almeno parzialmente riciclati, infatti si stima che l'80%* del metallo prodotto nel mondo sia attualmente ancora in uso.
Leggerezza
Alcuni tipi di packaging in metallo, in particolare l'alluminio, pesano molto meno di altri materiali. Ad esempio, una confezione media da sei lattine di birra in alluminio pesa molto meno di una confezione media da sei bottiglie di birra in vetro. La riduzione del peso comporta minori costi di spedizione per la tua azienda e quindi una maggiore convenienza per coloro che acquistano i tuoi prodotti.
Attraente per i clienti
Molti consumatori sono alla ricerca di metodi per ridurre il loro impatto ambientale e vivere una vita più sostenibile ed ecologica. Poiché il metallo è ampiamente noto per essere facile da riciclare e per avere più bassi rischi per le persone e il pianeta rispetto alla plastica, utilizzarlo per imballare i tuoi prodotti può aiutarti a entrare in contatto con i consumatori che vogliono diventare green.