Promuovere i Propri Valori Aziendali Attraverso il Design del Packaging

Translation missing: it.blogs.article.reading_time: 3 min
Promuovere i Propri Valori Aziendali Attraverso il Design del Packaging

È innegabile che un'azienda faccia parte della società, con effetti immediati su di essa. Per questo motivo, un’azienda è responsabile dell'impatto che ha sia sui propri dipendenti che sull'ambiente. È qui che la responsabilità sociale d'impresa gioca un ruolo fondamentale.

In questo articolo spiegheremo cos'è la responsabilità sociale d'impresa e come può essere integrata nel packaging della vostra azienda.

 

Cos'è la Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR)?

 

La responsabilità sociale d'impresa (o CSR, Corporate Social Responsibility) è un insieme di strategie che un'azienda può seguire per avere un'influenza positiva sulla società e sull'ambiente. In sostanza, l'azienda diventa responsabile delle proprie azioni, il che la spinge a fare scelte più consapevoli. Queste possono includere pratiche commerciali più etiche o prodotti e fabbricazione di questi più sostenibili.

 

Che cos'è la CSR nel settore del packaging?

 

Negli ultimi anni, molte aziende hanno utilizzato il packaging come parte della loro strategia di CSR. Finora, la maggior parte dei packaging era costituita da plastica. Tuttavia, poiché la nostra società richiede scelte più sostenibili, le aziende stanno cercando di ridurre al minimo la loro impronta ambientale e di trovare quindi alternative.

Se avete a cuore l'impatto ambientale delle vostre pratiche commerciali, dovreste riconsiderare anche il packaging dei vostri prodotti. Si tratta sicuramente di una strategia attuabile, che può anche comunicare i valori aziendali ai vostri clienti.

 

Come incorporare la vostra strategia di CSR nel packaging:

 

#1 Utilizzare materiali di imballaggio sostenibili

Il primo passo per implementare la vostra strategia di CSR, e dimostrare quindi la vostra responsabilità sociale, è sostituire le vostre opzioni di packaging esistenti con altre più sostenibili. La buona notizia è che esistono già numerosi materiali sostenibili, riciclabili e biodegradabili, tra cui scegliere. Tuttavia, è necessario anche ricercare le modalità di provenienza di ciascun materiale.

 

#2 Ridurre i materiali di imballaggio

Un altro modo per dimostrare la vostra strategia di CSR è ridurre al minimo i materiali utilizzati per il packaging dei vostri prodotti. Ad esempio, potete scegliere confezioni in alluminio, che manterranno i vostri prodotti al sicuro. Un altro ottimo modo è quello di scegliere barattoli e scatole su misura. In questo modo, non sarà necessario aggiungere materiali protettivi, spesso realizzati in plastica, per proteggere il vostro prodotto all’interno della confezione.

 

#3 Collaborare con aziende di packaging con i vostri stessi valori

Trovare materiali di packaging sostenibili è un passo per essere più responsabili nei confronti dell'ambiente. Tuttavia, il passo successivo è quello di scegliere con cura da dove ottenere questi materiali. Alcuni elementi da considerare sono le modalità di approvvigionamento dei materiali, le emissioni di carbonio necessarie per l’approvvigionamento e i valori sociali del fornitore.

 

#4 Comunicare gli obiettivi ambientali, e i relativi progressi, ai propri clienti

Diventare più sostenibili è un processo continuo che richiede tempo e impegno. Tuttavia, potete utilizzare il vostro packaging come spazio per comunicare le vostre azioni ai clienti. Le vostre etichette possono contenere informazioni sui materiali utilizzati per la fabbricazione dei vostri prodotti e del loro packaging. Inoltre, potrete impegnarvi a portare avanti questi sforzi.

 

#5 Incoraggiare il riutilizzo dei packaging

Un'altra cosa che potete fare per rendere i vostri packaging più sostenibili è quello di trovare materiali che possano essere riutilizzati. Per esempio, una scatola in cartone o una scatola in latta possono essere riutilizzate. Questa pratica dà anche un valore aggiunto ai vostri clienti, che apprezzeranno le possibilità di riutilizzo.

 

Al giorno d'oggi, la responsabilità sociale d'impresa è essenziale per dimostrare che avete a cuore la società, l'economia e l'ambiente. Il vostro packaging è un ottimo strumento per incorporare questa strategia, e rendere quindi la vostra azienda più attenta alle tematiche di salvaguardia dell’ambiente.


You may also like Visualizza tutto