Il tuo packaging è accessibile?

Translation missing: it.blogs.article.reading_time: 2 min
Il tuo packaging è accessibile?

Garantire l'accessibilità del tuo packaging è l'aspetto chiave del design inclusivo, la pratica di creare prodotti che raggiungano quante più persone possibile, indipendentemente da disabilità, età, sesso o qualsiasi altro aspetto demografico.

Secondo Scope, ci sono 13,9 milioni di persone disabili nel Regno Unito, quasi un quinto della popolazione. Ma nonostante questo numero enorme di persone che richiedono packaging più accessibili, molte aziende non riescono a incorporare un design inclusivo durante la pianificazione, il che può ridurre le opportunità di vendita del prodotto a un pubblico più ampio.

Il senso del tatto è già utilizzato negli imballaggi per aiutare le persone con disabilità. In base a una legge della Commissione europea, il packaging dei medicinali deve utilizzare il braille per garantire la leggibilità per i non vedenti. Tuttavia, il braille non è comunemente usato nemmeno tra gli ipovedenti: nel Regno Unito ci sono al massimo 20.000 persone in grado di leggerlo. Quindi, come possiamo usare il tatto in modo più efficace sugli imballaggi?

Un'alternativa potrebbe essere l'utilizzo di forme e simboli per aiutare i consumatori a elaborare le informazioni. Quest'anno, il brand per la cura dei capelli Herbal Essences ha aggiunto segni tattili su tutti gli shampoo e balsami negli Stati Uniti, per aiutare i consumatori con disabilità visive a distinguere tra shampoo e balsamo.

Rendere la confezione più chiara possibile dal punto di vista visivo può aiutare le persone con problemi di vista. Le caratteristiche di progettazione grafica come colori a contrasto elevato, grafica con caratteri e forme di grandi dimensioni si possono utilizzare per facilitare la leggibilità. È anche importante pensare allo stile del carattere utilizzato per la confezione: sebbene i caratteri serif possano essere più decorativi, i caratteri sans-serif possono accrescere la leggibilità di lunghi passaggi di testo. Inoltre, quando si posiziona il testo su un'immagine di sfondo o grafica, assicurarsi di utilizzare un colore del carattere contrastante per renderlo facilmente leggibile.

L'accessibilità del packaging potrebbe non essere il primo fattore da prendere in considerazione quando si progetta il packaging, ma così facendo ti assicurerai che i tuoi prodotti siano disponibili per l'uso a una fascia demografica più ampia e possano contribuire ad aumentare le vendite.  

Per ulteriore aiuto, contatta il nostro team.


You may also like Visualizza tutto