Come viene riciclato il cartone?

Translation missing: it.blogs.article.reading_time: 3 min
Come viene riciclato il cartone?

Possono sorgere dei malintesi su come può essere riciclato il cartone. Riciclarlo è piuttosto semplice in quanto il cartone può essere completamente riciclato! È un materiale di alta qualità che può essere riciclato più volte e riciclarlo aiuta anche a ridurre l'inquinamento derivante dai processi di trasformazione, quando vengono per esempio creati nuovi prodotti in cartone completamente da zero.

 

Fintanto che il cartone è pulito e asciutto, potete metterlo nel vostro cestino. Se il cartone invece fosse bagnato, può inceppare l'attrezzatura di riciclaggio e rovinare costosi macchinari. Riciclare il cartone è, quindi, facilissimo!

Come si ricicla il cartone?

Poichè esistono diversi tipi di cartone, realizzati con materiali e processi diversi, è necessario prima di tutto smistarlo. Una volta smistato, il cartone viene tritato in pezzi più piccoli per aiutarlo a rompersi più velocemente.

Il cartone passa poi attraverso un processo noto come spappolamento. Lo spappolamento è quel processo in cui il cartone viene mischiato con acqua, aiutando così a scomporre ulteriormente il cartone rendendolo più morbido in modo che possa essere riformato in nuovi prodotti.

Spesso il cartone viene mischiato con nastro adesivo, graffette o plastica. La polpa deve quindi essere filtrata per eliminare questi materiali. Vengono riciclati anche i materiali filtrati che vengono recuperati nel processo, come le graffette metalliche.

Viene a questo punto aggiunta altra acqua alla miscela, che viene mischiata prima di essere pressata in fogli. A questo punto la miscela può contenere fino al 90% di acqua. Questi fogli vengono arrotolati ed essiccati per estrarre l'acqua. Vengono utilizzate diverse tecniche per asciugare ulteriormente i fogli, come rulli sottovuoto o riscaldamento a vapore.

Durante la fase finale, i fogli vengono finalmente convertiti in nuovo cartone. Il processo di riciclaggio può essere diverso a seconda del centro di riciclaggio, ma i passaggi fondamentali sono sempre: smistamento, triturazione, spappolamento, filtraggio, essiccazione, pressatura e laminazione.

I packaging in cartone sono sostenibili?

I packaging in cartone acquistati da fonti responsabili e certificate sono sostenibili. Per garantire che il vostro approvvigionamento di packaging in cartone sia responsabile, dovreste verificare che il cartone provenga o da foreste gestite eticamente, da materiale di recupero, da materiale riciclato o da una combinazione di queste tre fonti.

Cos’è una foresta gestita eticamente?

Ci sono una serie di vantaggi nell'approvvigionarsi da foreste gestite eticamente, come ad esempio garantire che non vi sia disboscamento illegale, mantenere i diritti dei lavoratori, difendere i diritti di proprietà legali e consuetudinari dei "popoli indigeni" e rafforzare le comunità locali. Da un semplice punto di vista ambientale, tuttavia, il principio di base delle foreste gestite eticamente è quello di garantire che per ogni albero tagliato ne vengano piantati di nuovi o eventualmente lasciati rigenerare naturalmente. Questo processo aiuta a compensare le emissioni dei processi di produzione.

 

Cos’è il materiale di recupero?

Il materiale di recupero è materiale che è stato riutilizzato in modo diverso dall’uso originale, che non è più adatto a tale scopo o non è più in grado di essere riutilizzato nello stesso processo che lo ha generato, come ad esempio segatura, ritagli o prodotti danneggiati.

Inoltre, i materiali di recupero post-consumo sono prodotti che sono stati utilizzati per lo scopo finale previsto e sono pronti per essere riciclati come carta o cartone.

 

Che dire della sostenibilità dei packaging cartone di Tinware Direct?

I nostri tubi in cartone sono prodotti da fonti miste, con ogni tubo contenente il 70% di cartone riciclato e il restante 30% proveniente o da materiale di recupero o da foreste gestite eticamente. Riteniamo che questo tipo di approvvigionamento riduca le emissioni di carbonio derivanti dall'approvvigionamento di materiale completamente vergine, compensando al contempo le emissioni attraverso un'attenta gestione del legno.

Tinware Direct è anche membro dell’SME Climate Hub e di One Tree Planted, che utilizziamo per gestire le nostre emissioni in modo responsabile, riducendo dove possibile e compensando quando non possibile. Inoltre, non utilizziamo plastica monouso all'interno dei nostri prodotti e tutte le consegne ai nostri clienti sono ad emissioni zero.

 

Che dire della sostenibilità attraverso il riutilizzo?

Esistono diversi modi per riutilizzare packaging come tubi in cartone e la durata del prodotto è quindi fondamentale. Quando scegliete la vostra confezione, provate a scegliere qualcosa che possa essere riutilizzato o riempito e poi riutilizzato. Questo non solo riduce ulteriormente l'impatto ambientale, ma può anche far risparmiare soldi a voi e ai vostri clienti.


You may also like Visualizza tutto