Dato di Fatto: Scegliere il Giusto Packaging Aiuterà a Salvare il Nostro Pianeta

Translation missing: it.blogs.article.reading_time: 3 min
sostenibilità

La giusta scelta di packaging aiuterà a salvare il nostro ambiente. Questa non è una iperbole. Se gestite una piccola attività commerciale o una PMI, spesso può sembrare che le vostre scelte abbiano un impatto minimo o nullo sul mondo che ci circonda. Il passaggio a luci LED, per esempio, ha contribuito a salvare la calotta polare? Forse no, ma il mondo del packaging è una questione completamente diversa.

Nel 2023, l’Unione Europea ha generato 84,3 trilioni di tonnellate di rifiuti da imballaggio, e questa è soltanto la punta dell’iceberg. Quindi, come potete ridurre l’impatto del carbonio del vostro packaging? Ecco i fattori chiave che dovreste considerare.

Peso

L'alleggerimento è il processo di riduzione del peso del materiale o del prodotto, mantenendo però lo stesso prodotto e funzionalità. Packaging più leggeri miglioreranno la sostenibilità, ridurranno i costi e miglioreranno i processi logistici.

Un modo semplice per farlo è cambiare i materiali utilizzati per confezionare i vostri prodotti. Ad esempio, confezioni in vetro sono una scelta popolare per le candele grazie al loro aspetto elegante e ad una presentazione accattivante. Tuttavia, i packaging in vetro, oltre ad essere molto fragili, sono anche tremendamente pesanti. Il peso standard di un carico di prodotti confezionati in vetro è di circa 18 tonnellate.

Le alternative, compresi i contenitori per candele in metallo con coperchio, sono molto più leggere. Pertanto, potrebbero rappresentare la scelta ideale per una progettazione di prodotti più sostenibile.

Processo Produttivo

Questa è una delle parti più complicate per le attività commerciali, poiché spesso è lontana dagli occhi e dalla mente. La maggior parte delle attività commerciali utilizza soluzioni di packaging in outsourcing. Pertanto, le attività commerciali spesso non hanno idea di come venga realizzato il loro packaging e del relativo impatto di questo processo.

Detto questo, ci sono dei passaggi che potete intraprendere se desiderate fare una scelta sostenibile. Packaging sostenibili certificabili sono facilmente disponibili sul mercato. È la scelta perfetta per dimostrare ai vostri clienti che state intraprendendo un percorso green con la vostra attività.

Riciclabilità

Gli esperti concordano che il riciclaggio dei materiali non risolverà la crisi ambientale, ma ridurrà soltanto i danni.

Ecco perché il metallo è un materiale di packaging così fantastico. Oggi, l’80% di tutto il metallo prodotto rimane in circolazione. In quanto tale, non viene sepolto nelle discariche e certamente non andrà sprecato. È una vera parte dell’economia circolare.

Riutilizzo

Per garantire che il packaging abbia un impatto minimo sullo stato del nostro pianeta, è necessario pensare al suo ciclo di vita totale. È importante che i produttori smettano di considerare l’apertura iniziale della confezione come la fine della sua vita. Utilizzando materiali e design giusti, il packaging può trovare nuova vita e nuovo scopo. Ciò ritarderà o impedirà che questo finisca nella spazzatura e impedirà quindi l’intasamento delle discariche.

I packaging in metallo ne sono un brillante esempio. I consumatori utilizzano packaging in metallo per conservare oggetti preziosi, ricordi e persino per ricariche. Se il vostro packaging è attraente, durevole e pratico, è più probabile che venga riutilizzato in futuro. Anche tubi in cartone e altri tipi di packaging possono essere riutilizzati come qualsiasi cosa, da vasi per piante fino a portapenne.

Secondo un recente sondaggio di We-Pack, il 50% dei consumatori riutilizza packaging e solo il 5% li butta subito.

Disposizione

Naturalmente, prima o poi la maggior parte dei materiali di packaging finiranno nella spazzatura. Ecco perché i titolari di attività commerciali devono pensare all’impatto del packaging sul mondo che ci circonda. Mentre packaging in plastica dureranno decenni, se non secoli, altre opzioni, tra cui packaging in carta kraft, sono compostabili e biodegradabili. Si decomporranno nel tempo e potrebbero persino fornire gli integratori tanto necessari al terreno circostante.

A Proposito della Giornata Mondiale della Terra

La Giornata Mondiale della Terra è stata originariamente concepita negli anni ’70 oltreoceano. Da allora, si è evoluta in un movimento internazionale con 192 paesi che partecipano alla lotta per un futuro migliore. L’organizzazione è responsabile di centinaia di milioni di alberi piantati e di 36 milioni di volontari per la pulizia del nostro pianeta.

Per Saperne di Più

Iniziate oggi stesso a ridurre la vostra impronta ambientale realizzando il packaging giusto e sostenibile. Che voi siate interessati ad esplorare packaging in carta kraft, cartone o metallo, i nostri esperti sono qui per aiutarvi. Contattateci oggi stesso o esplorate subito la nostra gamma completa di prodotti.


You may also like Visualizza tutto